NOTIZIE

Elstree 1976, nella clip il dietro le quinte più inedito di Star Wars

Un salto nel passato, alle origini della saga, per scoprirne i segreti nel documentario eccezionalmente al cinema il 16 novembre

10.11.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Con Il risveglio della forza siamo entrati in una nuova era della saga di Guerre Stellari, e i prossimi spinoff (e trilogie 'origin') promettono di allontanarci ancora di più dal fascino del film del 1977 con cui tutto iniziò. A recuperare quel sapore e quell'estetica ci pensa però Elstree 1976 di Jon Spira, un documentario realizzato grazie alla partecipazione di dieci protagonisti di allora e che potremo vedere al cinema, il prossimo 16 novembre. Tutti interpreti di ruoli minori, spesso nascosti da maschere, che - a quaranta anni di distanza - raccontano le proprie storie, sia prima sia dopo l’incontro ravvicinato con George Lucas e il suo campione d’incassi multimiliardario, come vediamo nella clip esclusiva che segue:



David Prowse (Darth Vader) e Jeremy Bulloch (successivamente Boba Fett e Captain Colton) sono tra gli intervistati, ma la nostalgia è assicurata nel rivivere quelle atmosfere attraverso i racconti di Paul Blake (Greedo), John Chapman (Rosso 12), Anthony Forrest (Carson di Spazio: 1999), Laurie Goode (Stormtrooper e Saurin, nella taverna di Tatooine), Garrick Hagon (Rosso 3), Derek Lyons (Guardia del Tempio/portatore delle medaglie), Angus MacInnes (Capo Oro) e Pam Rose (Leesub Sirln). I veri protagonisti del film, il cui titolo prende il nome dalla cittadina che ospitò la produzione della trilogia originale.

E che si presenta così:
Tanto tempo fa, in uno studio non lontano da Londra, un esercito di attori sconosciuti si sono riuniti per svolgere ruoli minori in un misterioso film di fantascienza, un titolo che sarebbe poi andato a conquistare l’universo. Il film in questione si chiama Star Wars ed è caratterizzato da centinaia di comparse per lo più nascoste dietro caschi di plastica e maschere di gomma.