NOTIZIE

E' scomparsa Fan Bingbing, arrestata in patria o in fuga?

La star cinese è attualmente irraggiungibile, e le ipotesi sulle cause sono delle più varie.

12.09.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Negli ultimi anni è diventata l'attrice cinese più pagata e richiesta anche dal mercato statunitense, superando Charlize Theron e Amy Adams. Eppure oggi si parla di Fan Bingbing per una notizia che ha dell'eccezionale: quella della sua scomparsa

Improvvisa, come nella trama di un thriller, e per ora inspiegabile. Persino dai suoi stessi rappresentanti, dai quali persino il The Hollywood Reporter non ha ancora avuto una risposta. E, come è normale, le voci si sono scatenate… In primis quelle di un arresto, avvenuto in patria per motivi imprecisati, o di una fuga per evitarlo, che l'avrebbe portata a nascondersi a Los Angeles, nel tentativo di ottenere asilo in California, sembra su consiglio dell'amico Jackie Chan.

Di certo c'è solo che l'ultima sua apparizione in pubblico risale ormai al primo di luglio, e risulta assente dai social sin dal 23 dello stesso mese. Come anche che il suo nome era stato associato allo scandalo scoppiato in Cina per la diffusa evasione fiscale presente nell'industria cinematografica locale, per cui media e fan cinesi si erano scagliati contro di lei. Il problema nasce dalla politica nazionale tesa a controllare gli introiti delle proprie star, anche - e soprattutto - quelle impegnate oltreoceano, a Hollywood, in alcuni casi 'costrette' a firmare segretamente dei doppi contratti. Accuse che gli agenti di Bingbing hanno sempre respinto decisamente, mentre continuano le indagini e i fan intasano i suoi profili.

Proprio con Chan, Fan Bingbing aveva interpretato il recente Skiptrace - Missione Hong Kong diretto da Renny Harlin, dopo essersi rivelata al grande pubblico per la partecipazione a Iron Man 3 di Shane Black e, come Blink, X-Men - Giorni di un futuro passato di Bryan Singer. Vedremo se la misteriosa vicenda avrà ripercussioni sul thriller Universal 355 al quale la star doveva iniziare a lavorare al fianco di Jessica Chastain, Penelope Cruz, Lupita Nyong'o e Marion Cotillard.