NOTIZIE

E' morto Bob Hoskins

Attore, regista e molto altro. Ci lascia un personaggio unico, come la sua carriera.

Bob Hoskins in We Want Sex<br>

30.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini
"Bob Hoskins è morto serenamente in ospedale la scorsa notte, circondato dalla famiglia, a seguito di un attacco di polmonite", questo un breve estratto del comunicato a firma della moglie Linda e dei figli Alex, Sarah, Rose e Jack, i quali chiedono anche "di rispettare la nostra privacy in questo momento" oltre a ringraziare "tutti per i messaggi di amore e sostegno".

Un amore grande, motivato dalla stessa vita professionale e personale di un attore capace di toccare il cuore a tutti quanti nei suoi quaranta anni di carriera, e con film rimasti indimenticabili per generazioni di spettatori. Che si uniscono al dolore dei suoi cari, "devastati per la perdita del nostro amato Bob".

Robert William Hoskins Jr. di Bury St. Edmunds, nel Suffolk, aveva 71 anni ed era diventato celebre negli anni 80 in una serie di film polizieschi e thriller, ma senza trascurare le opere piu' surreali come Brazil di Terry Gilliam o The Wall di Alan Parker. A lungo considerato un caratterista - e uno dei piu' ricercati - e' cresciuto film dopo film, rendendosi maschera difficilmente limitabile ad un genere.

Papa Buono o Geppetto che fosse, Hoskins ci ha conquistati tutti. Molti dopo il suo detective impacciato di Chi ha incastrato Roger Rabbit? di Robert Zemeckis, forse il film piu' citato in queste ore. Nominato all'Oscar e vincitore del Golden Globe per Mona Lisa, aveva deciso di ritirarsi - dopo le ultime fatiche sui set di We want Sex e Biancaneve e il cacciatore - a causa del procedere del morbo di Parkinson che gli era stato diagnosticato in passato...