NOTIZIE

Intramontabile Pinocchio

Si riaprono le porte del paese dei balocchi, per una produzione Raifiction e Luxvide sul burattino più famoso della tv.

Pinocchio

31.10.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
L’unica bugia che potrebbe farci crescere il naso a dismisura sarebbe affermare che Pinocchio sia ormai poco attuale. Incapace di comunicare alle nuove generazioni i valori sociali più elementari. Ci scommise Collodi, dalla cui penna uscì fuori il simpatico burattino, ed è pronta a ri-scommetterci la Rai con una miniserie in due puntate.

A dire il vero era già successo nel 1972. Allora alla regia c’era Luigi Comencini e il suo sceneggiato, attraverso la bravura di attori come Nino Manfredi (Geppetto), Gina Lollobrigida (la fatina) e il duo Franco Franchi-Ciccio Ingrassia (il Gatto e la Volpe), rispolverò la favola di Pinocchio dimostrando che il pubblico non era mai stanco di ascoltarla.

E il mito torna oggi a rivivere grazie ad un progetto RaiFiction e LuxVide, che si sono impegnati a riattualizzarla. Il compito è risultato meno difficile del previsto: tentazioni mondane, sfide da superare prima di diventare uomini e puntigliose raccomandazioni dei grandi faranno sempre parte del nostro vissuto di  bambini. Sempre ci saranno dei nuovi pinocchi, giovani o meno che siano, capaci di riconoscersi nella favola di Collodi.

Che la magia abbia allora inizio! Sotto la direzione di Alberto Sironi ad accompagnarci in questo viaggio troveremo un lussuoso cast di respiro internazionale: Robbie Kay (Pinocchio), Bob Hoskins (Geppetto), Luciana Littizzetto (Grillo parlante), Margherita Buy (la Maestra), Violante Placido (Fata Turchina), Thomas Sangster (Lucignolo), Toni Bertorelli (la Volpe), Francesco Pannofino (il Gatto) e Alessandro Gassman nei panni di Collodi che in questa occasione aprirà e chiuderla narrazione.

Pinocchio andrà in onda in due puntate da 100 minuti, domenica 1 e lunedì 2 novembre in prima serata su Raiuno.