NOTIZIE

Dopo Jason Bourne una nuova saga firmata Robert Ludlum per la Universal

Dwayne Johnson sarà la star di The Janson Directive, il primo film dell'Universo condiviso in via di sviluppo

19.05.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Mentre con il quinto capitolo del franchise si ripropone l'accoppiata Matt Damon-Jason Bourne (titolo del film presentato allo scorso SuperBowl), la Universal sembra intenzionata a continuare a sfruttare la fantasia dello statunitense Robert Ludlum per realizzare un nuovo 'Cinematic Universe' ispirato alle sue opere. A partire dal The Janson Directive tratto dal romanzo postumo del 2002 La direttiva, sull'adattamento cinematografico del quale erano al lavoro da anni.

La notizia diffusa da The Hollywood Reporter e dalle principali testate di informazione cinematografica trova riscontro nel (solito) tweet di Dwayne Johnson, che dal suo profilo ufficiale @TheRock ha scritto: "Pumped to play this character and help Universal produce and build out this bad ass universe. #TheJansonDirective". Il riferimento molto esplicito a un nuovo - e 'tosto - Universo condiviso non chiarisce se l'attore attualmente impegnato nelle riprese di Fast & Furious 8 sarà anche nei successivi film in progetto, né quali dovrebbero essere questi ultimi.

"The Janson Directive è un Robert Ludlum classico - ha detto Johnson. - Con storie taglienti e stratificate e un personaggio complesso, conflittuale, duro e letale - Non vedo l'ora di metterci le mani e dargli vita. Tra Jamie, Akiva, Captivate e Universal sarà eccitante aiutare la produzione e la costruzione di questo incredibile Ludlum universe". Che potrebbe essere composto dai tre libri seguiti a La direttiva: The Janson Command e The Janson Option, scritti da Paul Garrison, e The Janson Equation da Douglas Corleone. Compresi i romanzi dedicati a Jason Bourne, l'autore ha scritto 27 thriller prima di morire (molti dei quali adattati dal cinema, come Osterman Weekend di Sam Peckinpah e Il ritorno delle aquile di John Frankenheimer).

La sceneggiatura, affidata a James Vanderbilt e alla Mythology Entertainment di Brad Fischer e William Sherak, si baserà sul trattamento del produttore Premio Oscar Akiva Goldsman (al lavoro su altri 'Universi', quello dei Transformers e delle creature della Hasbro) e dovrebbe seguire le vicende dell'ex agente operativo Paul Janson - oggi divenuto il miglior consulente privato alla sicurezza del mondo - incastrato per l'omicidio di un importante Premio Nobel e costretto ad allearsi all'uomo inviato per ucciderlo.