NOTIZIE

Darren Aronofsky Presidente di giuria a Berlino

Il premiatissimo regista statunitense annunciato alla Berlinale 2015

04.11.2014 - Autore: Mattia Pasquini
L'annuncio arriva da Dieter Kosslick, Direttore del Film Festival internazionale di Berlino, lieto di "poter dare il benvenuto come Presidente della Berlinale 2015" a Darren Aronofsky, un cineasta - si legge nella dichiarazione ufficiale - che "si e' distinto come protagonista importante del cinema d'autore contemporaneo" e nel cui "aproccio artistico costantemente risuonano il lunguaggio cinematografico e le sue possibilita' estetiche".

Un regista che ha diviso, che spesso nella sua carriera ha proposto un'idea di cinema personale e soprendente anche quando non condivisibile, ma che ha anche conquistato il grande pubblico con il Wrestler di Mickey Rourke (vincitore del Leone d'Oro a Venezia 2008) e con Il cigno nero, che gli valse una Nomination come Miglior Regista nel 2011.

Nonostante il suo ultimo Noah non sia stato il punto piu' alto della sua carriera, lo sceneggiatore e produttore di Brooklyn rimane un personaggio cui poter affidare una giuria importante come quella del 65° Festival di Berlino (in programma dal 5 al 15 di febbraio) e una decisione finale che non siamo i soli ad attendere sin da ora.

"Alla Berlinale, il cinema è sempre eccitante e affascinante. Non vedo l'ora di ammirare il piu' recente e migliore in una delle grandi citta' del Pianeta", e' stato il commento del diretto interessato, per una volta dall'altra parte della barricata dopo aver affascinato i festival di tutto il mondo.