“The Millionaire” continua a percorrere in pole position la strada verso gli Oscar, stracciando i suoi avversari ai BAFTA Awards, ovvero l’equivalente europeo degli Academy Awards. Sono ben sette, infatti, le facce d'orate vinte dal film di Danny Boyle (distribuito in Italia dalla Lucky Red): tra queste anche quelle al miglior film, regia e sceneggiatura non originale.
A mangiare la polvere è stato proprio "Il curioso caso di Benjamin Button" (13 candidature all’Oscar) che ha avuto tre premi in categorie tecniche. L' highlight dello show è stato come sempre Mickey Rourke, premiato come migliore attore per "The Wrestler": “Darren Aronofsky - ha detto l’attore - mi ha dato una seconda chance, dopo che io avevo fo**uto la mia carriera 15 anni fa. Vorrei ringraziare la mia assistente Paula per avere avuto il lavoro più duro nello showbusiness - mi ha detto dove andare, cosa fare, cosa mangiare, cosa indossare… e cosa fo**ere. E’ bellissimo essere qui, lontano dalle tenebre“. Rourke ha anche ringraziato Marisa Tomei, sua partner sullo schermo: “Grazie Marisa per esserti messa con me - lei è davvero un grandissimo talento ed è stata molto coraggiosa per essersi tolta i vestiti tutte quelle volte… mi è piaciuto molto guardarla. Infine, ultimo ma non meno importante, vorrei dedicare questo premio ad un attore che non c’è più: Richard Harris“.
Kate Winslet, nominata sia per “The Reader” che per “Revolutionary Road” ha vinto il premio come miglior attrice protagonista per il primo. Penelope Cruz è stata premiata come migliore attrice non protagonista per "Vicky Cristina Barcelona", mentre a Heath Ledger è andato il premio come migliore attore non protagonista per “Il Cavaliere Oscuro”. A proposito del premio al giovane attore scomparso, il regista Terry Gilliam ha dichiarato: “Sarebbe stato bello se Heath avesse potuto vincere più premi quando era ancora vivo. Lui era proprio un genio. Non c’era nulla che non sarebbe riuscito a fare. La verità è che non avevamo ancora visto nulla di quello di cui era capace!”.
E proprio Gilliam ha ricevuto il premio speciale Academy Fellowship Si tratta di un riconoscimento precedentemente vinto da artisti come Charlie Chaplin, Alfred Hitchcock e Steven Spielberg , un premio prestigioso per il contributo eccezionale alla cinematografia. “Sono molto imbarazzato – ha detto Gilliam – Mi sono svegliato stamani sudando freddo. I miei amici mi inviano email dicendomi che alla fine ho sbancato: che sono diventato mainstream… e che la mia carriera è finita!”.
Ecco l’elenco completo dei vincitori:
MIGLIOR FILM
The Millionaire
MIGLIOR FILM BRITANNICO
Man On Wire Simon Chinn / James Marsh
ATTORE PROTAGONISTA
Mickey Rourke - The Wrestler
ATTRICE PROTAGONISTA
Kate Winslet - The Reader
ATTORE NON PROTAGONISTA
Heath Ledger -Il Cavaliere Oscuro
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Penélope Cruz - Vicky Cristina Barcelona
REGiSTA
The Millionaire - Danny Boyle
SCENEGGIATURA ORIGINALE
In Bruges - Martin Mcdonagh
SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
The Millionaire - Simon Beaufoy
FILM STRANIERO (NON IN LINGUA INGLESE)
Ti amerò sempre - Yves Marmion / Philippe Claudel
THE CARL FOREMAN AWARD ASSEGNATO AD UN REGISTA BRITANNICO, UNO SCENEGGIATORE O UN PRODUTTORE PER IL LORO PRIMO FILM
Steve Mcqueen, regista/sceneggiatore - Hunger
FILM D’ANIMAZIONE
Wall-E - Andrew Stanton
COLONNA SONORA
The Millionaire - A. R. Rahman
FOTOGRAFIA
The Millionaire - Anthony Dod Mantle
MONTAGGIO
The Millionaire - Chris Dickens
SCENOGRAFIE
Il curioso caso di Benjamin Button - Donald Graham Burt / Victor J. Zolfo
COSTUMI
La duchessa - Michael O’connor
TRUCCO
Il curioso caso di Benjamin Button - Jean Black / Colleen Callaghan
SONORO
The Millionaire - Glenn Freemantle / Resul Pookutty / Richard Pryke / Tom Sayers / Ian Tapp
EFFETTI SPECIALI
Il curioso caso di Benjamin Button - Eric Barba / Craig Barron / Nathan Mcguinness / Edson Williams
CORTOMETRAGGIO D’ANIMAZIONE
Wallace And Gromit: A Matter of Loaf And Death - Steve Pegram / Nick Park / Bob Baker
CORTOMETRAGGIO
September - Stewart Le Maréchal / Esther May Campbell
PREMIO ACADEMY FELLOWSHIP
Terry Gilliam
PREMIO MIGLIOR CONTRIBUTO BRITANNICO AL CINEMA
Pinewood Studios / Shepperton Studios
Per saperne di più:
Leggete la nostra intervista a Danny Boyle
E quella a Mickey Rourke


NOTIZIE
Danny Boyle trionfa ai BAFTA Awards
... E Mickey Rourke si scola una bottiglia di champagne sul palco, dedicando la vittoria a Richard Harris. I premi cinematografici più importanti d'Europa non celano alcuna sorpresa e i vincitori puntano dritto verso la strada degli Oscar.

09.02.2009 - Autore: Pierpaolo Festa