NOTIZIE

Cosa vedere al cinema dal 30 gennaio al 5 febbraio, i dieci consigli di Film.it

Da Dolittle a Judy, ecco cosa esce oggi nelle nostre sale

Uscite della settimana

30.01.2020 - Autore: Marco Triolo


Robert Downey Jr. da Iron Man a Dolittle
 
Il dottor Dolittle torna al cinema in una versione molto più vicina agli scritti di Hugh Lofting. Dimenticate l'ambientazione americana moderna dei film con Eddie Murphy. Qui si torna all'Inghilterra vittoriana, dove John Dolittle è costretto a salpare con i suoi amici animali – con cui riesce a parlare – per trovare una cura per la regina malata. Un'avventura per famiglie in cui Robert Downey Jr. ha la possibilità di rilassarsi dopo l'intensa esperienza Marvel. Dirige Stephen Gaghan, regista di Syriana.
 


 
Alla ricerca della giustizia: Il diritto di opporsi
 
Tratto da una storia vera, il film di Destin Daniel Cretton si inserisce nel recente cinema di denuncia americano sulle questioni razziali. Michael B. Jordan interpreta un giovane avvocato deciso a salvare un uomo accusato ingiustamente (Jamie Foxx) dalla sedia elettrica. Insieme a una collega (Brie Larson), lotterà contro un razzismo elevato a sistema.
 


 
Il biopic del mese: Judy
 
Ormai, interpretare un biopic è un biglietto di sola andata per l'Oscar. Renée Zellweger lo sapeva bene quando ha scelto di interpretare Judy Garland, in questo film che ne racconta gli ultimi mesi di vita a Londra. La star de Il mago di Oz è qui rappresentata come una donna fragile, perseguitata dal trauma di un'infanzia perduta nel nome della carriera e dal desiderio di essere a casa con i suoi figli. Il cast include Rufus Sewell, Michael Gambon, Jessie Buckley, Andy Nyman e Finn Wittrock. Zellweger ha già vinto un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award per il ruolo. L'Oscar è molto probabile.
 


 
Il ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo: Odio l'estate
 
Curioso che Aldo, Giovanni e Giacomo scelgano di tornare con un film a tema estivo a fine gennaio. La trama, invece, è quello che ci aspettiamo dal trio, diretto ancora una volta dal fidato Massimo Venier. Tre estranei, diversissimi tra loro, si ritrovano a condividere la stessa casa in affitto in una piccola isola italiana durante le vacanze estive. Dovranno superare le divergenze per affrontare innamoramenti tra figli e soprattutto la ricerca di un figlio in fuga.
 
 


 
Kristen Stewart in un horror subacqueo: Underwater
 
Immancabile l'horror della settimana. Ma questo Underwater mette da parte le tavolette Ouija, gli spiriti, le maledizioni e i serial killer per tornare in un ambiente molto amato da certo cinema di fantascienza anni '90: i fondali oceanici. Come da programma, un gruppo di ricercatori in una piattaforma sottomarina si ritrova alla mercé di “qualcosa”, una creatura risvegliata da un terremoto che ha distrutto la piattaforma stessa. Il cast include Kristen Stewart e Vincent Cassel. Imperdibile per i fan del genere.
 


 
L'ipocrisia al potere: Villetta con ospiti
 
Marco Giallini, Vinicio Marchioni, Michela Cescon e Massimiliano Gallo sono i protagonisti di questo film che denuncia l'ipocrisia della classe benestante. Villetta con ospiti racconta 24 ore nella vita di una famiglia borghese di un paesino del Nord Italia. Durante il giorno domina la vita sociale nei caffè, ma durante la notte emerge il lato oscuro dei sette protagonisti della storia, che si macchieranno ciascuno di uno de sette peccati capitali. Una sorta di moderno Signore & signori, che dimostra come il tempo passi senza che le cose cambino.
 


 
Da non perdere: 1917
 
È attualmente il favorito agli Oscar il film di Sam Mendes, che vi porta quasi letteralmente in trincea nel corso della Prima Guerra Mondiale. La storia di due soldati incaricati all'ultimo minuto di percorrere una lunga distanza nel più breve tempo possibile e consegnare ai loro superiori un messaggio che potrebbe salvare migliaia di vite. Una corsa contro il tempo che Mendes ha realizzato insieme al direttore della fotografia Roger Deakins con un effetto che fa sembrare il film come una unica lunghissima ripresa. Un film da vedere assolutamente in sala.
 
 


 
Il film italiano da recuperare: Figli
 
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea protagonisti sposati, innamorati e genitori di una bambina di 6 anni. L’arrivo del secondo figli sconvolge gli equilibri di tutta la famiglia dando vita a situazioni tragicomiche. Tra attimi di felicita? e situazioni di sconforto, riusciranno i due adulti a resistere e a rimanere insieme? L'ultimo film scritto dal brillante sceneggiatore Mattia Torre (scomparso lo scorso luglio) è un must: una di quelle commedie drammatiche in grado di lasciare il segno. Dirige Giuseppe Bonito. 
 


 
Esca per gli Oscar: Jojo Rabbit
 
Taika Waititi dirige e interpreta questo ibrido tra dramma e commedia in cui racconta gli anni del Terzo Reich e parla di tolleranza e speranza nel futuro. Al centro, un ragazzino (Roman Griffin Davis) indottrinato dalla retorica del Reich, che ha Adolf Hitler in persona (interpretato dallo stesso Waititi) come amico immaginario. Ma il cui mondo finisce gambe all'aria quando scopre che la madre (Scarlett Johansson) nasconde una bambina ebrea nella soffitta. Un film dall'umorismo surreale, che ha saputo conquistare il pubblico. Scarlett Johansson è candidata all'Oscar per il ruolo della madre di Jojo, e il film ha ricevuto in totale sei nomination.
 
 


 
Clint Eastwood colpisce ancora: Richard Jewell
 
Negli ultimi anni, Clint Eastwood ha diretto solamente biopic o comunque film tratti da storie vere. Non fa eccezione questo Richard Jewell, storia dell'uomo che, nel 1996, sventò un attentato dinamitardo alle Olimpiadi di Atlanta, salvo essere poi accusato dalla stampa di essere l'attentatore. Paul Walter Hauser, visto in Tonya e nella serie Cobra Kai, ottiene qui il ruolo della vita. È affiancato da volti più noti come Sam Rockwell, Olivia Wilde, Jon Hamm e Kathy Bates, candidata all'Oscar. Un legal thriller diretto da un maestro del genere. Grande cinema.