NOTIZIE

Colin Firth fu quasi scartato per il ruolo di Mr Darcy in Orgoglio e Pregiudizio

L’attore fu costretto a tingersi i capelli pur di avere il ruolo nella celebre mini-serie BBC

Pride and Prejudice 

Pride and Prejudice 

22.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
50 sfumature di Colin Firth. Anzi, all’attore ne è bastata una per cambiare di molto il corso della propria carriera. Infatti a Colin Firth stava quasi per essere negata la parte di Mr Darcy nel noto sceneggiato TV Pride And Prejudice, a causa dei suoi capelli troppo ‘rossi’.

Tanto che pur di ottenere il ruolo, l'interprete fu costretto dagli sceneggiatori a tingerseli di una diversa sfumatura. Nel 1996, Colin, 56 anni, interpretava il personaggio di Fitzwilliam Darcy nella mini-serie tv Pride and Prejudice. Tuttavia lo sceneggiatore Andrew Davies pensò inizialmente che i suoi capelli fossero troppo rossi. Da quel momento Colin tinse invece i capelli di una sfumatura più scura, rimanendo poi di un castano scuro negli anni successivi della sua carriera.
 
L’attore inglese, è in effetti diventato noto al grande pubblico grazie al suo ritratto di Fitzwilliam Darcy nell’adattamento del 1995 targato BBC del romanzo di Jane Austen, Pride and Prejudice. Ma lo sceneggiatore Andrew Davies ha adesso rivelato quanto fosse incerto sull’ingaggio dell’attore inglese. Il fatto che si fosse tinto i capelli fu quindi fondamentale per ottenere il ruolo.

Firth ha così commentato la notizia riportata da The Daily Mail: “Sue, (Birtwistle produttore della serie ndr) era convinto di me, ma mi disse di scurirmi i capelli e io lo feci”. Da lì, l’attore è rimasto di quella sfumatura di castano scuro; che fin dall’inizio è stata davvero benaugurante.