NOTIZIE

Cinque film da non lasciarsi scappare al cinema a febbraio

Dai supereroi a Muccino, dai grandi documentari all'action, ecco cosa vedere in sala nel prossimo mese

Birds of Prey

31.01.2020 - Autore: Marco Triolo
Un mese ricco di uscite questo febbraio 2020. Talmente tanto che è stata dura sintetizzarlo in cinque film. Abbiamo prediletto dunque la varietà, cercando di rappresentare ogni tipo di cinema e pubblico. Ecco cinque titoli da non perdere nel mese che inizierà domani.



Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (6 febbraio)
 
Partiamo in quarta con questo cinecomic che riporta in scena la Harley Quinn di Margot Robbie, stavolta senza la Suicide Squad ma con una nuova gang di eroine pronte a tutto pur di proteggere Gotham City. Sì, avete sentito bene: Harley, separata dal Joker, diventerà qui una specie di anti-eroe. Il cast include Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez e Ewan McGregor nei panni del cattivone di turno. Azione a rotta di collo, per un film pensato per un pubblico adulto (come Joker e Deadpool, per capirci), dunque violento e senza compromessi.

 
Alla mia piccola Sama (13 febbraio)
 
Candidato agli Oscar 2020, il documentario di Waad Al-Khateab ed Edward Watts racconta la storia della regista (al-Khateab), una donna siriana che decide di registrare un video-messaggio per la figlia Sama, in modo da raccontarle la sua vita, e quella del marito Hamza, in caso la guerra le impedisca di vederla crescere. Una storia toccante e spaventosamente attuale, ma anche universale. Che colpisce perché, in Occidente, non ci rendiamo mai davvero conto di cosa stia accadendo in Siria nonostante i telegiornali ci mostrino le terrificanti immagini del conflitto.

 
 
Direttamente dal Festival di Cannes arriva il film di Yi'nan Diao, storia di un gangster in fuga e in cerca di redenzione. Zhou, appena uscito dal carcere, finisce subito nel mezzo di una violenta contesa tra gang che si conclude con l'uccisione di un poliziotto. Braccato dalla legge e dai rivali, è costretto a fidarsi di una prostituta, Liu, forse innamorata di lui. Sulla carta siamo di fronte a quella commistione di violenza e sentimenti tipica del cinema asiatico. Se sapete di cosa stiamo parlando, Il lago delle oche selvatiche fa al caso vostro.

 
Gli anni più belli (13 febbraio)
 
Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart sono i protagonisti del nuovo film di Gabriele Muccino. Che racconta la storia di quattro amici nell'arco di quarant'anni, dagli anni 80 a oggi, dall'adolescenza all'età adulta. Un affresco sulla storia d'Italia recente raccontata dal punto di vista di quattro persone comuni, che attraversano delusioni, successi e fallimenti. Insomma, un progetto abbastanza ambizioso per quello che è, piaccia o meno, uno dei più importanti registi italiani a livello internazionale.

 
Bad Boys for Life (20 febbraio)
 
Arriva finalmente nelle nostre sale il terzo capitolo della saga interpretata da Will Smith e Martin Lawrence. Il film rinuncia al regista Michael Bay, sostituito dai belgi Adil El Arbi e Bilall Fallah. I detective Mike Lowrey (Will Smith) e Marcus Burnett (Martin Lawrence) tornano insieme per un'altra avventura. In preda alla crisi di mezza età, entrano in una nuova squadra della polizia di Miami, incaricata di catturare lo spietato Armando Armas, capo di un cartello della droga. Se avete amato i due precedenti, questo film, pur non aggiungendo nulla di nuovo, è un'occasione per rivedere vecchi amici e divertirsi con loro. La nostra recensione.