NOTIZIE

Ciné 2016: Sabrina Ferilli e Sergio Rubini tra i vincitori dei CinéCiak d'Oro

A Riccione, Ciak ha premiato i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della passata stagione cinematografica

Io e lei

06.07.2016 - Autore: M.T. (Nexta)
La rivista Ciak ha colto nuovamente l'occasione delle Giornate Estive di Riccione per segnalare, attraverso i premi CinéCiak d'Oro, i nuovi talenti, le scoperte e i colpi di fulmine della stagione appena trascorsa.
 
Quest’anno i premi si tingono di rosa: Maria Sole Tognazzi si aggiudica infatti il CinéCiak d’Oro Miglior Commedia dell’anno al femminile con la urban comedy Io e lei, che racconta la quotidianità di una coppia omosessuale senza cedere agli stereotipi. Per questa straordinaria pellicola, Sabrina Ferilli, che veste i panni di Marina, una persona reale, piena di tenerezza e ironia, di passione e curiosità, è la Comedian femminile dell’anno.
 
Ma non è tutto: l’attrice romana per eccellenza, votata dai lettori del magazine, vince anche il CinéCiak d’Oro Absolut Comedian per tutte le sfumature della sua arte e umanità. Popolare ma senza alcuna paura di sfidare i luoghi comuni, al cinema come nelle battaglie della vita civile, è un'attrice capace di ironia, autoironia e insieme lievità drammatica. Dolente e brillante, rappresenta un mix assolutamente singolare nel nostro cinema.
 
Dal teatro al cinema d'autore alla grande popolarità televisiva, Elena Sofia Ricci riceve il CinéCiak d’Oro Classic, perché ha saputo diventare un “classico” delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia.
 
Ma in questa edizione dei CinéCiak d’Oro non potevano mancare gli uomini. Dobbiamo parlare, la commedia scritta, diretta e interpretata da Sergio Rubini, con Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese e Maria Pia Calzone, conquista il CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine, perché divertente, mai volgare o facile, ben fatta, con attori credibili, con una sceneggiatura intelligente. E soprattutto è un ritratto verosimile della coppia italiana di oggi: tradimenti, rancori e confessioni per ridere della fragilità dei sentimenti.
 
Infine, Thomas Trabacchi, che interpreta Sergio, il papà di Lorenzo, nel film Un Bacio di Ivan Cotroneo, è eletto Comedian maschile dell’anno.