NOTIZIE

Chi è David Bowie? Torna nelle sale ‘David Bowie is’

Il making of della mostra evento che esordì al Victoria and Albert Museum nel 2013

David Bowie is locandina

David Bowie is locandina

11.07.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Storia di una mostra evento. O ancora: storia del tentativo di raccontare la personalità e il talento di David Bowie attraverso un progetto itinerante e creativo nato nel 2013 e che ancora oggi gira il mondo con un carico di testimonianze non indifferente.

Questi due aspetti fanno parte del documentario “David Bowie is” che torna in estate a essere programmato nelle sale l’11, il 12 e il 13 luglio. Distribuito da Nexo Digital Roma, il documentario su Bowie si inserisce nel progetto di riportare sullo schermo i sette film più di successo della scorsa stagione e appartenenti al circuito distributivo omonimo. Molti di essi hanno come protagonisti alcune star della musica scomparse più o meno tragicamente.

LEGGI ANCHE: E' MORTO DAVID BOWIE



Oltre il talento di Bowie, la strategia distributiva ricorda quella straordinaria di Amy Winehouse in Amy. Per il lavoro su Bowie invece, è importante sottolineare come esso non peschi nel genere biopic ma nel racconto della mostra evento “David Bowie is”, partita da Londra nel 2013. Proprio essa approderà il 14 luglio al MAMbo di Bologna, unica tappa italiana e ultima tappa europea. Due cose sulla mostra: essa è stata in parte tentativo di dipingere l’artista britannico attraverso diverse espressioni artistiche. Dalla musica, al design, alla moda. Tutti aspetti che hanno contraddistinto la carriera brillante del Duca bianco e che la mostra curata dal Victoria and Albert Museum ha voluto ricostruire con attenzione. Il film la racconta. In David Bowie is, Bowie appare in 25 canzoni estratte dal suo immenso repertorio ma anche manoscritti, lettere, storyboard per i video, bozzetti di costumi e scenografie. A Roma il film sarà nelle date di luglio presente nel circuito The Space Cinema
FILM E PERSONE