NOTIZIE

Minions Collective a Londra, la moda si colora di giallo

L'evento 'Fashion' presenta le creazioni di 130 stilisti ispirate ai protagnisti del prossimo spinoff di Cattivissimo Me

08.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Dovremo aspettare il 27 agosto 2015 per vedere in sala Minions, lo spinoff che dopo Cattivissimo Me (e Cattivissimo Me 2) riporterà sul grande schermo i folli e simpaticissimi mostriciattoli, ma già in questi giorni da tutto il mondo arriva una testimonianza tangibile di quanto il pubblico - e non solo - li ami. Presso l'Università dell'Arte di Londra: Central Saint Martins si è tenuto infatti un esclusivissimo evento di moda organizzato dalla stessa Universal Pictures International: Minions Collective.

[Haruna Yamato]

Venti studenti del corso Foundation Fashion, provenienti da diverse nazioni, sono stati scelti su un totale di 130 partecipanti, per presentare i capi di design da loro disegnati ispirandosi all'essenza del mondo dei Minions, in una serata alla quale hanno partecipato anche vlogger di diverse nazionalità.

[Dimitra Skalidaki]

Capi di ogni tipo - rigorosamente in stile Minions, per quanto rielaborato dagli studenti del corso Foundation Fashion & Textile - hanno colorato la serata, della quale si vede un assaggio nel video che pubblichiamo di seguito, insieme all'elenco degli stilisti partecipanti, nazione per nazione.

[Frederik Tjaerandsen]

Minions A.G. - (Avanti Gru) racconta l'evoluzione dei Minion attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri, dal T-Rex a Napoleone, i Minion si sono ritrovati senza qualcuno da servire e sono caduti in una profonda depressione. Ma un Minion di nome Kevin ha un piano, e lui - insieme all'adolescente ribelle Stuart e all'adorabile piccolo Bob – decide di avventurarsi nel mondo per trovare un nuovo capo malvagio da seguire per sé e i suoi fratelli. Il trio si imbarca in un viaggio emozionante che li condurrà alla loro prossima potenziale padrona, Scarlet Overkill, la prima super-cattiva al mondo. Un viaggio che li porterà dalla gelida Antartide alla New York City del 1960, fino ad arrivare a Londra, dove dovranno affrontare la loro sfida più grande: salvare tutti i Minion... dall'annientamento.


LUMA GUARÇONI (19 anni / Brasile)
Senza un padrone I Minions non hanno un obiettivo. La loro natura è quella di reagire alle azioni di coloro che li circondano. L'idea ha portato Luma a progettare indumenti fluidi che rispondessero in modo eccezionale ai movimenti dei ballerini che li indossano.

DIMITRA SKALIDAKI (25 anni / Grecia)
I Minions sono attratti dai cattivi super tecnologici, ma quest'ultimi rendono il loro mondo giocoso e stimolante. Questo ha ispirato Dimitra a ricercare tessuti e materiali tecnici innovativi, e ad incorporare colori vividi e misure eccessive al suo indumento.

JAMIE CHALLINOR (18 anni / Gran Bretagna)
Jamie ha usato ciuffi e capelli di tessuto sintetico nel suo indumento, per catturare l'essenza selvaggia e divertente dei Minions. Le cinture stanno a simboleggiare I freni alla loro natura estroversa, mentre il giubbotto imbottito rappresenta la loro abilità di “rimbalzare” e rimprendersi.

GEORGE CHAFFEY (20 anni / Gran Bretagna)
L'amore dei Minions per le banane ha ispirato George nel creare questa giocosa stampa. La combinazione di un abito sartoriale e di una t-shirt acrilica con la banana gioca sulla natura dispettosa e sorprendente dei Minions.

JOHNNY EVANS (19 anni / Irlanda del Nord)
Johnny ha catturato le personalità giovanili e giocose dei Minions attraverso l'uso di colori vibranti e tessuti inusuali. I pompon alludono alla loro dipendenza infantile, mentre gli occhioni sono un riferimento ai loro iconici occhialoni.

FREDRIK TJAERANDSEN (19 anni / Norvegia)
I Minions sono dovunque, la loro immagine è presente in oggetti quotidiani. Fredrik ha estrapolato le loro numerose espressioni e le ha inserite all'interno di questo indumento eclettico, in cui i movimenti e materiali briosi catturano la loro essenza.

LUCILE GUILMARD (18 anni / Francia)
I Minions sono coraggiosi, tenaci, musicali ed operosi. Lucile ha incanalato questi tratti della loro personalità per arrivare al tema della breakdance per il suo progetto, applicandolo come un mezzo per esprimere energia e dinamicità.

CHRIS KWONG (19 anni / Hong Kong)
I Minions sono fedeli ed amichevoli, quindi Chris si è immaginato che la loro origine possa aver avuto luogo in una specie di utopia. E' riusciuto a bilanciare una silhouette aliena con una palette di colori candidi e spugne morbide per fare in modo che gli spettatori si sentano comodi ed al sicuro.

HARUNA YAMATO (30 anni / Giappone)
I Minions adorano mascherarsi, quindi Haruna ha esplorato l'idea del travestimento da frutto preferito. Il suo indumento indica la loro natura emotiva mostrando l'interno e l'esterno della banana.

ETHAN KEEM (22 anni / Corea del Sud)
Le figure geometriche di Ethan prendono spunto visivo dai Minions. La silhouette stratificata dei pantaloni si sbuccia come le loro amate banane. Le decorazioni elaborate sono un omaggio al personaggio della Regina Elisabetta II presente nel film.