NOTIZIE

Chi è Awkafina, l'attrice e rapper che ha fatto la storia dei Golden Globe

Conosciamo meglio la star che, con The Farewell, ha fatto la storia come prima attrice asiatica a vincere un Golden Globe da protagonista

The Farewell - Una bugia buona

12.01.2020 - Autore: Marco Triolo
Awkwafina is Nora from Queens. È il titolo dell'imminente sit-com creata, prodotta e interpretata dalla rapper e attrice americana che, in questi giorni, ha fatto un ulteriore salto di carriera grazie al Golden Globe vinto per il film The Farewell – Una bugia buona. Ma è anche un dato di fatto. Awkwafina, all'anagrafe Nora Lum, è nata nel 1988 a Long Island, ma è nel Queens, uno dei cinque borough di New York, che cresce. Per essere precisi a Forest Hills, celebre neighborhood che ha dato i natali ai Ramones e a Peter Parker, alias Spider-Man.
 
Nora è figlia di un padre di origine cinese e una madre di origine coreana, entrambi americani. Inizia a rappare all'età di 13 anni, ma è nel 2012 che esplode, grazie al brano autoprodotto My Vag, il cui video diventa virale. Nel frattempo, si laurea in giornalismo e passa un periodo di due anni in Cina, dove studia mandarino. 



Leggi la recensione di The Farewell - Una bugia buona.
 
La fama arriva contemporaneamente al licenziamento da una casa editrice, proprio a causa del contenuto del video My Vag. Ma Awkwafina non ha tempo di piangere sul lavoro perduto: nel 2014 pubblica il suo primo album, Yellow Ranger, che include diversi singoli diffusi in precedenza su YouTube. Allo stesso tempo appare nella serie Girl Code, nel ruolo di se stessa, e inizia così anche una carriera nell'intrattenimento più generale. È nel 2016, però, che arriva il primo ruolo in un lungometraggio di finzione, Cattivi vicini 2. Nello stesso periodo dà anche la voce a un personaggio di Cicogne in missione, e poi ottiene ruoli nelle serie Tawk e Future Man.
 
È l'inizio di qualcosa, qualcosa che, in breve, avrebbe preso anche il sopravvento sulla sua carriera di musicista e rapper. Nel 2018 appare in Crazy & Rich in un ruolo di supporto, e poi arriva la svolta di Ocean's 8. Certo, lo spin-off al femminile della saga di Ocean's Eleven è un film corale, ma il suo ruolo è quello di uno degli otto membri della banda.



Leggi la recensione di Jumanji: The Next Level.
 
È però il 2019 l'anno della svolta vera per Awkwafina. La sua voce fa parte del cast di Dark Crystal: la resistenza, serie evento prodotta da Netflix. Nel periodo natalizio approda al cinema con due film: Jumanji: The Next Level e il già citato The Farewell. Il ruolo di Billi nel film autobiografico della regista Lulu Wang le frutta il primo Golden Globe – il primo in assoluto vinto da una donna di origini asiatiche come protagonista – ed è un'importante vetrina del suo talento. In The Farewell ha modo di mettere a frutto gli studi di mandarino, parlando nella lingua cinese per buona parte del film. Ma il ruolo le permette anche di mettere in mostra il suo naturale e quieto carisma, la sua recitazione dimessa, un bel contrasto con la personalità della rapper Awkwafina. Forse più vicina alla vera Nora Lum.
 
Cosa riserva il futuro ad Awkwafina? Quest'anno la vedremo in Breaking News In Yuba County di Tate Taylor (The Help), accanto a Mila Kunis, Juliette Lewis e Allison Janney. Il 22 gennaio partirà su Comedy Central la già citata Awkwafina Is Nora from Queens. L'anno prossimo entrerà nell'Universo Marvel con un ruolo in Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, incentrato sul primo supereroe asioamericano della Marvel (interpretato da Simu Liu). Nel 2021 darà anche la voce al gabbiano Scuttle nel remake live action de La Sirenetta Disney. Ed è solo l'inizio.