NOTIZIE

Call of Duty al cinema, Stefano Sollima dirigerà l'adattamento del videogioco sparatutto

Il regista in trattative con la Activision Blizzard. Tornerà a Hollywood dopo l'imminente sequel di Sicario

14.02.2018 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Stefano Sollima è l'uomo scelto da Hollywood per portare al cinema l'adattamento di Call of Duty. Variety rivela infatti che gli Activision Blizzard Studios - una divisione cinematografica della Activision Blizzard dei videogiochi - sono in trattative con il regista italiano per affidargli la regia del progetto basato sulla serie di videogiochi sparatutto. 
 
Sollima ha debuttato al cinema nel 2012 con l'ottimo ACAB. Tre anni dopo ha diretto Suburra. In TV è stato regista e showrunner delle serie Romanzo criminale e Gomorra. Quest'ultima gli ha aperto gli orizzonti oltreoceano: Hollywood lo ha già chiamato per dirigere Soldado, il sequel di Sicario che vedremo nei cinema in estate. 

Guarda il trailer di Soldado: Benicio del Toro violentissimo nel film di Stefano Sollima

L'adattamento di Call of Duty è stato sceneggiato da Kieran Fitzgerald (lo stesso che ha scritto Snowden per Oliver Stone). Il lavoro di Fitzgerald sarà sviluppato ulteriormente insieme a Sollima. Il progetto è attualmente alla ricerca di un distributore.

La trama del film rimane ancora top secret. Non sappiamo nemmeno l'epoca in cui sarà ambientato: i videogiochi di Call of Duty, quattordici in totale esclusi gli spin-off, sono ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, all'epoca della Guerra Fredda, in una ipotetica guerra contemporanea e anche nel futuro. La domanda è: riusciranno finalmente i film tratti dai videogame a decollare in un franchise?
L'intenzione dei produttori sarebbe proprio questa: realizzare un intero universo tratto da Call of Duty che possa tenere testa ai cinecomic della Marvel e della DC Comics. 

Guarda anche: Stefano Sollma dirige Campari, il cortometraggio con Zoe Saldana e Adriano Giannini
FILM E PERSONE