NOTIZIE

Box Office: Ancora Noah, ma Turturro e Anderson sorridono

Il numero di schermi fa la differenza, ma la media per copia premia il cinema di qualita'…

21.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Che l'entita' della distribuzione sul territorio nazionale di un film spesso ne determini le fortune - banalmente a livello di incassi - e, meno dichiaratamente, a volte influenzi il giudizio qualitativo e' storia nota. Tanto da rendere piu' interessante, spesso, evidenziare quali film riescano a prolungare la propria presenza in sala, magari in forza di un ottimo rapporto tra numero di copie e pubblico pagante. Lo 'scontro' si ripete ancora, nella classifica degli incassi di questa settimana pasquale, con la spaccatura tra i capofila Noah e Rio 2 - Missione Amazzonia (entrambi con una media poco superiore ai 2.000 spettatori nelle oltre 700 sale a disposizione) e i piu' 'attardati' Gigolò per caso e Grand Budapest Hotel (oltre 3.000 in 425 sale per il primo - vero protagonista del weekend - e 229 per il secondo).

'Quinto incomodo' il deludente Transcendence, forte del traino di un cast in cui spicca Johnny Depp, ma al quale sara' particolarmente arduo scalare posizioni (soprattutto considerato l'arrivo, a breve, di The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro e Nymphomaniac vol. 2). Tra le uscite di scena e la perdita di posizioni di Storia di una ladra di libri e Divergent, fanno effetto soprattutto le (magre) fortune di due film. In primis Oculus - Il riflesso del male, alla sua seconda settimana di permanenza e comunque stabile all'ottavo posto, ma soprattutto il blockbuster Captain America: The Winter Soldier, precipitato di colpo al settimo posto dopo quattro settimane sul podio...

Ancora piu' notevole, considerato che invece negli Stati Uniti 'Cap' resiste al primo posto - pur con incassi molto ridotti settimana dopo settimana (ma forte di oltre 200 milioni di dollari di incasso complessivo). Anche qui, Rio 2 resta stabile al secondo posto, con Transcendence privato del podio dalla sorpresa Heaven Is for Real, forte del lancio pasquale. L'altra new entry, A Haunted House 2, si assesta al quinto posto, in una seconda parte di classifica senza particolari sorprese, nella quale - pur calando - restano stabili Noah e Divergent, crollano decisamente Oculus (dal terzo all'ottavo) e il sorprendente God's Not Dead, e scompaiono i deludenti Muppets (oltre al piu' apprezzabile e pur coriaceo Grand Budapest Hotel, attualmente forte di 45 milioni di dollari solo negli Usa).


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa