NOTIZIE

Batman v Superman troppo serio: Warner rimette mano a Suicide Squad

A parte il Joker di Jared Leto, non ci sarebbe humour in un film anzi ancora più cupo di Batman v Superman. Ma le critiche avrebbero spinto Warner a correre ai ripari

Suicide Squad

01.04.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Batman v Superman: Dawn of Justice ha già superato i 500 milioni di dollari di incasso nel mondo in una settimana di programmazione, eppure Warner Bros. non sembra ancora certa del tono scelto nei propri film ispirati ai personaggi della DC Comics. Il film di Zack Snyder avrà anche attecchito tra il pubblico, ma le critiche sono state abbastanza negative, soprattutto riguardo alla sua cupezza a volte esasperante, mai alleggerita se non in pochissime, sporadiche battute anche piuttosto impacciate e chiaramente fuori posto. Ma ora sembra che Warner abbia preso a cuore queste critiche e intenda cambiare le carte in tavola, a partire da Suicide Squad.

Il secondo film DC previsto per quest'anno, incentrato sull'improbabile squadra composta da alcuni dei supercattivi più celebri dell'universo DC, è stato diretto da David Ayer (End of Watch, Sabotage, Fury) e, a giudicare dall'ormai famigerato trailer accompagnato da Bohemian Rhapsody dei Queen, mescola decisamente l'azione con una maggiore dose di humour. Eppure, stando al sito Birth. Movies. Death., non sarebbe così: a quanto dicono alcune sue fonti vicine alla DC Comics, tutte le battute del film sarebbero contenute proprio in quel trailer. Ma l'entusiasmo generato dal trailer stesso (nonché le critiche piovute su Batman v Superman) avrebbero convinto la Warner a far tornare regista e attori sul set per alcune riprese aggiuntive.

Ora, è prassi, nel caso dei blockbuster, tornare sul set a mesi dal termine delle riprese per aggiungere dettagli e sistemare alcuni ciak non proprio riusciti. Ma in questo caso la Warner/DC starebbe spendendo decine di milioni di dollari per alterare significativamente il tono del film e aggiungere una leggerezza prima quasi del tutto assente. Non è chiaro quali attori siano stati richiamati sul set, anche se sembra difficile che si tratti di Jared Leto, visto che il suo Joker appare quasi solo nel terzo atto del film.

Insomma, sembra proprio che la politica “niente battute” seguita finora dalla Warner – per contrastare i ben più leggeri film della rivale Marvel – abbia già fatto il suo corso. Ennesimo segnale dell'indecisione Warner, che ha cambiato spesso le regole in corsa. BMD arriva anche a suggerire che questa nuova politica possa influenzare il tono di The Justice League – Part 1, le cui riprese inizieranno a giorni sempre per la regia di Zack Snyder.

Suicide Squad conta nel cast anche Will Smith, Margot Robbie, Jai Courtney, Viola Davis, Joel Kinnaman e Cara Delevingne, con un cameo di Ben Affleck nei panni di Batman. In Italia arriverà il 18 agosto.

GUARDATE ANCHE:
Batman v Superman: la video-intervista a Ben Affleck e Henry Cavill
La video-intervista a Amy Adams, Gal Gadot e Holly Hunter
La video-intervista a Jesse Eisenberg
La recensione di Batman v Superman