NOTIZIE

Avatar 2 rinviato, non si scontrerà con Star Wars a Natale 2017

La Fox ancora non ha confermato, ma lo slittamento di Star Wars: Episodio VIII a dicembre parla chiaro

Avatar

22.01.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
C'era da aspettarselo, lo avevano capito anche i sassi, ma ora è praticamente certo: Avatar 2 non uscirà a Natale 2017. 20th Century Fox avrebbe rinviato il primo capitolo della nuova trilogia di Avatar, anche se lo Studio non ha confermato ufficialmente. Il primo indizio è stato ovviamente lo slittamento di Star Wars: Episodio VIII a dicembre 2017, mese in cui si sarebbe scontrato direttamente con il blockbuster di James Cameron. Una mossa che sarebbe stata a dir poco avventata e avrebbe certamente danneggiato gli incassi di entrambi.

Era dunque chiaro che Bob Iger, il capo della Disney, non avesse preso la decisione senza prima aver ricevuto la soffiata del rinvio di Avatar 2. D'altro canto, lo stesso Cameron poche settimane fa aveva dichiarato che, benché l'obbiettivo fosse Natale 2017, la data non era altrettanto importante quanto “girare tutti e tre i film e farli uscire a un anno di distanza”. Traduzione: i risultati straordinari del primo Avatar (che è ancora il primo incasso della storia del cinema) danno a Cameron l'opzione di decidere come e quando i prossimi tre saranno distribuito, inclusa la possibilità di rinviare se non si ritenesse pronto alle riprese.

Riprese che si svolgeranno in Nuova Zelanda tutte di seguito. Attualmente la produzione sta costruendo i set fisici, ma sappiamo che Avatar richiede anche un lunghissimo lavoro di post-produzione fondamentale quanto le riprese dal vivo, se non di più. La tecnologia c'è, perché i software sono stati sviluppati per il primo film, ma l'impresa è titanica e richiede preparazione e pazienza. A questo punto, è possibile che Avatar 2 verrà programmato per Natale 2018, ma non c'è niente di ufficiale. Nel frattempo, ci “accontenteremo” di Episodio VIII.

Fonte: The Wrap