NOTIZIE

James Cameron conferma: “Avatar 2 a Natale 2017”

Ma il regista instilla il dubbio nei fan: la data potrebbe slittare per garantire l'uscita dei tre film a un anno di distanza l'uno dall'altro

Avatar

23.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il motivo per cui Disney ha deciso di distribuire Star Wars: Episodio VIII a maggio 2017, anziché mantenere la data di dicembre, è abbastanza chiaro: una minaccia incombente di nome James Cameron. Il regista, parlando con il Montreal Gazette, ha confermato che “Natale 2017 è l'obbiettivo” di Avatar 2, l'attesissimo sequel del più grande successo cinematografico di tutti i tempi. Che sarà solo il primo capitolo di una nuova trilogia.
 
“Per lo meno, questo è ciò che abbiamo annunciato – prosegue Cameron, instillando il seme del dubbio – Ma non considero questo altrettanto importante quanto girare tutti e tre i film e farli uscire a un anno di distanza. C'è una narrativa orizzontale che corre fra i tre film. Ciascuno si regge sulle sue gambe, ma racconta anche una storia più ampia”. Cameron, comunque, rassicura i fan: “Abbiamo finito quasi tutti i design, un'impresa enorme che ha richiesto quasi due anni. Creature e paesaggi sono pronti, così come i nuovi mondi dentro Pandora, che vedrete. Stiamo ancora scrivendo le sceneggiature ma abbiamo quasi finito. Lo sviluppo tecnico è stato ultimato, i set e le infrastrutture sono pronti. Perciò siamo davvero pronti a partire dopo il primo dell'anno”.
 
Ottimi segnali, in generale, ma siccome stiamo parlando del perfezionista James Cameron, che ha già convinto la Fox a spostare l'uscita di Avatar 2 dal 2016 al 2017, oltre che quelle di Titanic e Avatar dall'estate al periodo natalizio, non c'è niente di sicuro. E Cameron lo dice apertamente: è più importante farli uscire a un anno di distanza, piuttosto che rispettare la deadline di Natale 2017.
 
L'originale Avatar incassò 2.782 miliardi di dollari al box office internazionale nel 2009, e ci si aspetta che i seguiti faranno altrettanto. Il record di Cameron potrebbe essere presto spazzato via da Star Wars: Il risveglio della Forza. Con ogni probabilità, nei prossimi anni assisteremo a una gara tra i due franchise a suon di record su record.
 
Sam Worthington, Zoe Saldana e persino i “defunti” Stephen Lang e Sigourney Weaver sono confermati per Avatar 2, che sarà distribuito in Italia da 20th Century Fox.