NOTIZIE

Addio ad Alan Rickman, grande attore inglese e iconico cattivo di Die Hard

Se ne va un altro grande: l'attore e regista Alan Rickman, noto anche per il ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter

Alan Rickman

Alan Rickman

14.01.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
A soli tre giorni dalla morte di David Bowie ci lascia, sempre a 69 anni e sempre per un cancro, Alan Rickman, uno dei più amati attori britannici degli ultimi anni. Rickman era diventato famoso in tutto il mondo quando, a 41 anni e a soli due giorni dal suo arrivo a Los Angeles, aveva ottenuto il ruolo di Hans Gruber, terrorista avversario di Bruce Willis nel classico Die Hard – Trappola di cristallo. Un cattivo che lo ha reso una leggenda.
 
Negli ultimi anni, Rickman aveva ritrovato un'ottima fama grazie al ruolo di Severus Piton nella serie di Harry Potter, ma non aveva mai smesso di lavorare. Nel 1991 era apparso in un altro ruolo di villain iconico, quello dello Sceriffo di Nottingham in Robin Hood – Principe dei ladri, accanto a Kevin Costner. Negli anni è apparso anche in film come Love Actually, Sweeney Todd e Gambit, oltre ad aver diretto due pellicole, L'ospite d'inverno e il recentissimo Le regole del caos. Era inoltre un acclamato attore di teatro e faceva parte della Royal Shakespeare Company. Il suo sorriso sardonico ci mancherà.