NOTIZIE

Addio a Penny Marshall, protagonista di Laverne & Shirley e regista di Big e Ragazze vincenti

Aveva 75 anni, è stata una delle donne più potenti di Hollywood

18.12.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Hollywood piange l'attrice e regista Penny Marshall, una delle grandi donne della fabbrica del cinema. La protagonista della serie Laverne & Shirley e regista di celebri film come Big e Ragazze vincenti è morta nella sua casa sulle Hollywood Hills a causa di complicazioni legate al diabete. Aveva 75 anni. Dal 2009 combatteva contro un tumore al cervello e uno ai polmoni. 
 
Sorella del celebre Garry Marshall (papa di Happy Days e regista di Pretty Woman), Penny è entrata nel mondo del cinema alla fine degli anni Settanta come protagonista dello spinoff di Happy Days, Laverne & Shirley una serie vissuta per otto stagioni. Fu anche regista di alcuni episodi della serie. Nel 1985 il passaggio al grande schermo dietro la macchina da presa, chiamata all'ultimo minuto per sostituire Howard Zieff e dirigere Jumpin' Jack Flash, commedia brillante con Whoopi Goldberg. 
 
Nel 1988 ha diretto Tom Hanks in Big, commedia che ha fatto ottenere all'attore la prima di tante nomination all'Oscar. E' stato il primo film diretto da una donna a incassare più di 100 milioni di dollari negli USA. Nel 1992 è tornata a dirigere Hanks affiancandolo a Geena Davis e Madonna in Ragazze vincenti, commedia che esplora una pagina della storia del baseball: il periodo in cui gli uomini partivano in guerra e toccava alle donne tenere in vita il campionato.  
 
Nel corso della sua carriera la Marshall si è dimostrata efficace anche alle prese con il dramma: nel 1990 ha diretto Risvegli, interpretato da Robert De Niro nei panni di un paziente catatonico, risvegliato dopo trent'anni dal dottore con il volto di Robin Williams in una delle sue prime performance drammatiche. 
 
Carole Penny Marshall era nata il 15 ottobre del 1943 nel Bronx. Dopo il liceo ha studiato psicologia all'Università del New Mexico. Nel 1967 il trasferimento a Los Angeles, dove studiava recitazione mentre si guadagnava da vivere come segretaria. In quel periodo ha interpretato il ruolo della coinquilina di Farrah Fawcett negli spot di un noto shampoo. 
 
Nel 1975 è apparsa in Happy Days nei panni di una ragazza ingaggiata da Fonzie (Henry Winkler) per un appuntamento a quattro insieme a Richie Cunningham (Ron Howard). Poco dopo fu suo fratello Garry a proporla alla ABC per uno show: in quel momento nasceva il primo spinoff di Happy Days, intitolato Laverne & Shirley, campione di ascolti alla fine degli anni Settanta. 
 
Al cinema Penny Marshall ha interpretato anche piccoli ruoli in film come 1941 di Steven Spielberg e nei panni di sé stessa in un cameo in Get Shorty. Tra gli altri film che ha diretto ricordiamo anche Uno sguardo dal cielo con Denzel Washington e Whitney Houston (1996) e I ragazzi della mia vita con Drew Barrymore (2001). Negli ultimi anni ha diretto un paio di episodi della serie United States of Tara ed è apparsa in Portlandia

Lascia la figlia Tracy, avuta dal primo matrimonio con Michael Henry durato dal 1963 al 1966 e successivamente adottata dal regista Rob Reiner, secondo marito della Marshall dal 1971 al 1981. "La amavo - ha dichiarato Reiner - Sono cresciuto con lei. E' nata con il dono dello humour e sapeva esattamente come usarlo. Mi mancherà".
 
 
FILM E PERSONE