NOTIZIE

Adam Driver è Paterson, nel trailer del film di Jim Jarmush

Un "film per tutti" che strizza l'occhio all'estetica Indie e a molta di quella propria del regista di Akron, Ohio.

01.10.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Quotidianamente siamo sommersi di film che partono tutti dalle stesse premesse e si sviluppano tutti secondo le stesse direttrici, poi ci sono dei filmmaker che ogni tanto riappaiono a ricordarci come da una idea possa nascere una storia diversa. Jim Jarmush continua a essere uno di quelli che non deludono, anche tra i grandi più mitizzati, quantomeno per capacità e facilità di racconto. Come si intuisce dal trailer ufficiale appena distribuito di Paterson, il suo ultimo film - presentato con successo all'ultimo Festival di Cannes - interpretato magistralmente da Adam Driver.



Driver di nome e di fatto, visto che l'Adam Driver di Star Wars: Il risveglio della Forza e Hungry Hearts è qui un autista (come da traduzione in italiano del suo nome) di autobus della cittadina che porta il suo stesso nome, Paterson appunto. La sua passione per la poesia si svela gradualmente e colora l'intera vicenda, giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, fino a mettere in crisi la apparente routine del nostro protagonista. Qui affiancato da Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Luis Da Silva Jr. e Barry Shabaka Henley in un film di dettagli, di bellezze nascoste, di testimonianze vissute e osservate - e da osservare - del quale vi riportiamo la sinossi ufficiale:

Paterson (Adam Driver) è un autista di autobus della città di Paterson, New Jersey. Ogni giorno, Paterson segue una semplice routine: Guidando lungo il suo percorso quotidiano, osserva la città e la sua deriva ascoltando i frammenti di conversazioni intorno a lui, scrive poesie in un taccuino, porta a spasso il proprio cane, beve la solita birra nel solito bar. E alla fine va a casa dalla moglie, Laura (Golshifteh Farahani). Al contrario, il mondo di Laura è in continuo cambiamento. Nuovi sogni quasi ogni giorno, e ogni giono progetti diversi. Paterson ama e sostiene Laura e lei ama lui, e il suo dono. Una struttura semplice, che si ripete uguale a se stessa, con trionfi e insuccessi, ma nella quale i dettagli emergono con forza inattesa.

Paterson sarà distribuito in Italia da Cinema.