NOTIZIE

Academy Awards: GLAMORAMA

Non solo cinema, ma puro regno del fashion. Ecco a voi divi e abiti protagonisti della Notte degli Oscar!

Academy Awards: GLAMORAMA 2

23.02.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Nonostante la recessione che tutti conosciamo bene e che negli Stati Uniti ha già fatto parecchie vittime, è chiaro, che l’81° edizione della Notte degli Oscar ha fatto eccezione. Tutte le dive hanno sfoderato delle mise elegantissime, anche se c’è da notare, che non è l’eccentricità che ha regnato sovrana, ma abiti importanti che riecheggiavano a divine del passato. Lo strascico è stato il leit motiv degli abiti femminili, come pure il colore bianco, o crema, hanno trionfato sugli altri. Altra scelta ricorrente: quasi tutte le signore della serata avevano i capelli raccolti, sia per mostrare i preziosi gioielli, sia per ricordare attrici come Grace Kelly che dell’eleganza e della sobrietà è icona, ancora oggi, indiscussa.

Tra le scelte più importanti da segnalare Penelope Cruz, Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista per “Vicky Cristina Barcelona” di Woody Allen, che ha indossato un abito vintage, del 1950, di Balmain couture. Decisione che l’ha fatta apparire come una vera principessa delle favole. Kate Winslet, Oscar meritatissimo come Migliore Attrice Protagonista per “The Reader”, ha indossato un abito super-chic, nero con decori trasparenti, di Yves Saint Laurent disegnato dal ‘nostro’ Stefano Pilati. Anne Hathaway era raffinatissima nell’abito bianco della linea Armani Privé, con scollatura lineare, corpetto fasciante e strascico da sirena con paillettes. Un’icona della moda come Sarah Jessica Parker ha indossato un vestito targato Christian Dior Couture, bianco, con scollatura a cuore, decorazioni sul corpetto e gonna ampia in taffetà. L’immagine di una sposa; che ha ricordato la sua entrata in scena nel film “Sex and the City” nel momento in cui si sarebbe dovuta sposare con Mister Big. Marisa Tomei ha scelto un abito impegnativo grigio di Versace, mentre Meryl Streep era in Alberta Ferretti, con gioielli di Fred Leighton e pochette di Salvatore Ferragamo.

Freida Pinto, la protagonista di “The Millionaire” il film trionfatore della serata con ben otto Oscar, ha scelto un abito blu elettrico disegnato da John Galliano (stilista di Dior). Sicuramente una delle scelte più diverse e bizzarre, a cominciare dal colore dell’abito, e dal taglio a monospalla con l’unica manica ricamata e in traparenza. Scelte che hanno impreziosito e reso unica la creazione di Galliano. Per eccentricità vince il grande escluso della serata Mickey Rourke, in tuxedo bianco firmato Jean-Paul Gauthier (con tanto di foto del cane Loki – scomparso qualche giorno fa – al collo). Mentre Sean Penn, che gli ha ‘soffiato’ la statuetta come Migliore Attore Protagonista per "Milk", indossava un classicissimo Giorgio Armani. Natalie Portman, Marion Cotillard e Amy Adams hanno optato per abiti bustier. La prima in un lilla shoking firmato Rodarte, la seconda in Dior Couture della quale è attualmente anche l’ufficiale testimonial, e Carolina Herrera per la Adams. Classe e stile per Tilda Swinton in Lanvin e anche i due belli per eccellenza, Angelina Jolie e Brad Pitt, sono apparsi come i più ‘sobri’ della serata. Per Pitt un completo firmato da uno dei migliori talenti in circolazione della moda, ovvero Tom Ford, e per la Jolie un vestito nero che lasciava le spalle scoperte di Elie Saab. Unica eccezione, per l’attrice di “Changeling”, l’anello e gli orecchini firmati da Lorraine Schwarz, vistosi, lussuosi e composti da preziosi smeraldi.

I super vincitori Danny Boyle e Simon Beaufoy, rispettivamente regista e sceneggiatore di “The Millionaire”, hanno entrambi optato per un completo di Louis Vuitton. Mentre il conduttore della serata Hugh Jackman era in Burberry con scarpe di Salvatore Ferragamo che ha curato anche tutte le calzature del suo ultimo film “Australia”. Nicole Kidman, sua compagna di set, era splendida nell’abito di L’Wren Scott. Mentre la famiglia Ledger, che ha ritirato l’Oscar per Migliore Attore non Protagonista per l’indimenticabile Heath Ledger, avevano tutti scelto Re Giorgio Armani, come pure, la diva ‘nostrana’ Sophia Loren.

Per saperne di più sugli Oscar:
Vi invitiamo a leggere il nostro speciale
Tutti i premiati
Il racconto della serata
La fotogallery dei vincitori e quella degli sconfitti