NOTIZIE

22 marzo, dieci film per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua

Da Lo squalo a La forma dell'acqua, ecco i titoli che vi consigliamo per il World Water Day

22.03.2018 - Autore: La redazione
La Giornata mondiale dell'acqua (in inglese World Water Day), istituita dalle Nazioni unite nel 1993, viene celebrata il 22 marzo di ogni anno per sottolineare l'importanza del bene primario e difendere la gestione sostenibile delle risorse di acqua. Nell'arco di ventiquattro ore vengono organizzati in tutto il mondo eventi culturali  e campagne per raccogliere fondi per la creazione di progetti idrici.
 
Qui il sito ufficiale dell'evento World Water Day

Noi lo celebriamo ricordando dieci film in cui l'acqua ruba la scena ai protagonisti. Ve li presentiamo:


LO SQUALO, DI STEVEN SPIELBERG (1975)

Il più terrificante film della nostra lista. Lo squalo, thriller avventuroso che a tratti sfocia nell'horror. Il primo enorme successo di Steven Spielberg. Quarantatre anni dopo fa ancora paura. 

Guarda anche:
Da Lo squalo a The Bay, dieci film che vi faranno passare la voglia di nuotare
Dieci film perfetti così come sono


ALLA RICERCA DI NEMO, DI ANDREW STANTON E LEE UNKRICH (2003)

La vita subacquea in tutte le sue meraviglie. Ci voleva il genio della Pixar per raccontarla al meglio. Alla ricerca di Nemo travolge, avvince e commuove. Tutte le volte. 


LADY IN THE WATER, DI M. NIGHT SHYAMALAN (2006)

Il film che ha rappresentato la fine del primo periodo di successo di M. Night Shyamalan è un fantasy che vale la pena riscoprire. L'acqua vista come elemento magico, di salvezza. E di speranza verso un futuro in cui l'unione di tutti i protagonisti fa la forza. Una curiosa favola della buonanotte diretta dal regista de Il sesto senso e Split. 


MASTER AND COMMANDER: SFIDA AI CONFINI DEL MARE, DI PETER WEIR (2003)

Pensate che Il gladiatore ci abbia offerto la performance migliore di Russell Crowe? Rivedetelo in Master & Commander, un grandissimo film ambientato sull'acqua. In piena era Pirati dei Caraibi, il regista Peter Weir (autore de L'attimo fuggente) realizza un film dai toni seri. La più grande avvetura acquatica del ventunesimo secolo. Un bellissimo film sulle battaglie tra grandi navi. 
Da recuperare assolutamente

Guarda anche:
Dieci film, i ruoli indimenticabili di Russell Crowe


TITANIC, DI JAMES CAMERON (1997)

Il classico di James Cameron, un film da vedere almeno una volta l'anno. E l'acqua è protagonista tanto quanto DiCaprio e la Winslet. 

Leggi anche:
Avatar, anche Kate Winslet nel cast del sequel


CAST AWAY, DI ROBERT ZEMECKIS (2000)

Tom Hanks è il più grande attore hollywoodiano vivente. E Cast Away ne è la prova:. Sono quaranta i minuti in cui lo seguiamo da solo su un'isola deserta nel grande film di Robert Zemeckis in cui l'acqua è l'elemento che separa il protagonista dalla sua vita e dai suoi affetti. Una volta trovato il coraggio di attraversarla, niente sarà più lo stesso. 


WATERWORLD, DI KEVIN REYNOLDS (1995)

Un film girato interamente sull'acqua. Una produzione enorme per quest'action ambientato in un futuro in cui le terre sono state sommerse e alcuni uomini si sono evoluti mutando il proprio DNA. Kevin Costner è uno di loro, un uomo-pesce protagonista di questa avventura pensata in grande: un film imperfetto che garantisce comunque grande spettacolo.

Guarda anche: 
Guardia del corpo venticinque anni dopo. Dieci cose che forse non sapevi sul film


IL MISTERO DELL'ACQUA, DI KATHRYN BIGELOW (2000)

Prima dell'Oscar ma dopo Point Break e Strange Days. Il mistero dell'acqua di Kathryn Bigelow è un curioso thriller psicologico ambientato in due epoche diverse. Nel nostro presente assistiamo a due coppie in vacanza in barca e scopriamo i segreti di coppia. I tradimenti. La regista ci porta anche nel 1873, un viaggio nel tempo in cui assistiamo a una strage all'interno di una comunità su un'isola al largo del New Hampshire. 
 

ORE 10: CALMA PIATTA, DI PHILLIP NOYCE (1989)

Dall'Australia agli USA. Grazie a un film. Ore 10: Calma piatta ha lanciato la carriera di Nicole Kidman. Il thriller di Phillip Noyce è interamente ambientato su uno yacht in pieno Oceano Pacifico. Seguiamo la Kidman e il marito Sam Neill mentre vengono inseguiti da uno psicopatico interpretato da Billy Zane. 


LA FORMA DELL'ACQUA, DI GUILLERMO DEL TORO (2017)

Miglior film, regia, scenografia e musiche originali. Sono quattro gli Oscar vinti da La forma dell'acqua, il bellissimo film di Guillermo del Toro è una favola a sfondo horror in cui i mostri sono i veri buoni e gli umani possono essere i veri mostri. Il regista messicano realizza anche una scena d'amore subacqueo che diventa istantaneamente memorabile. 

Leggi la recensione de La forma dell'acqua

Cercacinema: vai alla scheda de La forma dell'acqua per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!