Uscirà il prossimo 29 ottobre “Il Regno di Ga’Hoole – La leggenda dei Guardiani” nuova pellicola d’animazione 3D diretta da Zack Snyder, regista che abbiamo incontrato a Roma insieme alla moglie, la produttrice Deborah.
Il film è tratto dalla saga letteraria di Kathryn Lasky che qui in Italia è ancora poco conosciuta, come vi siete approcciati a questo adattamento?
Deborah Snyder: Tutto è iniziato mentre eravamo nell’ufficio di un collega e abbiamo notato dei dipinti molto belli appesi sui muri. Erano di forte impatto visivo che avevano come protagonisti dei gufi. Lui ci ha confidato che stavano cercando di realizzare un progetto che aveva come protagonisti quei personaggi. Abbiamo scoperto che era già stata realizzata una prima stesura della sceneggiatura. Cosi ci siamo interessati e abbiamo accettato la proposta di lavorare a un progetto cosi diverso dai nostri lavori precedenti, un film molto interessante. I primi tre libri sono la base del film, che affronta temi come il bene contro il male, il credere nei propri sogni per poter diventare tutto ciò che si vuole .. e noi volevamo fare da tempo un film per i nostri figli! Dunque abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme agli animatori della Animal Logic, che avevano già contribuito agli effetti speciali per “300” .
Raccontateci il lavoro applicato sulla computer grafica…
Zack Snyder: Il lavoro della Animal Logic è stato assolutamente rivoluzionario. Tutto quello che hanno realizzato non solo ha soddisfatto le mie aspettative, ma è andato molto oltre. Ci hanno permesso di fare dei progressi a ogni livello.Per questo lungometraggio abbiamo filmato tanto i movimenti dei gufi e di altri animali e anche quelli degli essere umani degli animatori e perfino del sottoscritto... non facevo altro che filmarmi! I gufi hanno dei movimenti molto diversi dai nostri, abbiamo quindi mescolato il comportamento animale con quello umano. Abbiamo anche conferito ai cattivi caratteristiche più animali e ai buoni quelle più umane. Inoltre abbiamo lavorato molto per rendere gli occhi il più interessanti possibili, aggiungendo imperfezioni e studiando come la luce si rifletta sugli occhi facendoli brillare, e rendendoli più espressivi per il pubblico.
Com’è nata l’idea di girarlo in 3D?
Per quel che riguarda il 3D , il film è stato concepito fin da subito in questo modo. Ogni inquadratura e ogni disegno che ho realizzato (il protagonista Soren, l’ambiente, il Grande Albero) doveva essere creato in 3D per dare un senso di profondità.
Deborah: Sin dall’inizio abbiamo capito che l’animazione doveva essere molto dettagliata, il 3D ha consentito di conferire al film la giusta profondità in modo tale da avere la sensazione di vivere realmente in questo mondo e di finirci dentro.
La violenza che utilizza in questo film , nell’epica scena della battaglia finale, è più stilizzata e contenuta rispetto ai suoi precedenti lavori. Questo è stato per lei un limite o una sfida?
E' stato divertente potersi cimentare nella creazione di scene violente che vanno a sostegno della lotta “pura” dell’eroe. Ho cercato di descrivere una violenza non sovversiva, come i miei film precedenti, ma una violenza “innocente”.
E adesso dirigerà il reboot di Superman dopo aver battuto una lunga lista di registi importanti. Qual è la visione di questo Superman che vuole dare rispetto ai precedenti?
Onestamente non so che ho fatto per farmi assegnare il lavoro, non ho sostenuto nessuna gara di velocità e forse in quel caso non sarei stato cosi fortunato! Ho un interesse sincero verso questo personaggio e non vedo l’ora di mettere in scena una mia visione per cercare di raccontare questo mondo, senza mancare di rispetto al suo personaggio, al suo passato e alla sua mitologia.
“Il Regno di Ga’Hoole – La leggenda dei Guardiani” sarà distribuito nelle sale dalla Warner Bros. Snyder è attualmente al lavoro sulla post-produzione di “Sucker Punch” nuovo film action interpretato da un cast girl power composto da Emily Browning, Jena Malone, Vanessa Hudgens, Jamie Chung, Abbie Cornish e Carla Gugino.
Per saperne di più
Guardate il trailer de Il Regno di Ga’Hoole
Red Carpet: Zack Snyder alla première americana del film
Le immagini del film
Ufficiale: Nolan ingaggia Snyder per dirigere Superman
Watchmen - La nostra recensione
300 - La nostra recensione
NOTIZIE
Zack Snyder: "un film fantasy per i miei figli"
In attesa di girare il nuovo Superman, il regista di 300 e Watchmen debutta nell'animazione con il fantasy per famiglie Il Regno di Ga'Hoole - La leggenda dei Guardiani. Lo abbiamo intervistato
14.10.2010 - Autore: Giorgia Garbuggio