NOTIZIE

Tom Ford torna a Venezia: "Animali notturni parla di me"

Il regista approda al Lido insieme al cast del suo ultimo film: Amy Adams, Jake Gyllenhaal e Aaron Taylor-Johnson

Il cast di Animali notturni a Venezia

02.09.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Tom Ford porta a Venezia il suo secondo film, Animali notturni (qui la nostra recensione), tratto dal romanzo “Tony & Susan” di Austin Wright. E con lui arrivano al Lido le sue star, Jake Gyllenhaal, Aaron Taylor-Johnson e Amy Adams, già approdata a Venezia negli scorsi giorni con Arrival di Denis Villeneuve. Il regista e il cast hanno presentato il film davanti alla stampa internazionale in questa terza giornata della Mostra del Cinema.

 
“Il mio film è un racconto ammonitorio su cosa succede quando lasci andare le persone che ami” e sul lasciarsi “alle spalle quello che la gente ti dice di essere”, spiega il regista. Animali notturni è la storia di Susan, un'artista di successo che inizia a leggere il manoscritto di un romanzo inviatole dal suo ex marito Edward. Una violenta storia di vendetta ambientata in Texas che ha parecchi punti di contatto con la vera e tormentata storia d'amore vissuta da loro due. “Quando inizio a lavorare a un progetto mi chiedo sempre cosa voglio comunicare con esso – continua Ford – In questo caso il messaggio è 'tieniti strette le persone che nella vita significano qualcosa per te'”. E della sua protagonista spiega: “Susan è vittima della nostra cultura ma anche della sua insicurezza, e finisce per diventare esattamente quello che non voleva essere”. 
 
“Leggendo la sceneggiatura ho capito subito che era una storia personale – interviene Amy Adams – Tom scrive in maniera molto dettagliata le emozioni dei personaggi e sapevo di voler fare parte di questo progetto e raccontare questa storia di perdita e rimpianti”. “Quando affronti la vita, inizialmente sei idealista, ed è facile diventare cinici e finire per incamminarsi su una strada che non si intendeva percorrere. Mi posso identificare in Susan perché anche in me c'è questa battaglia costante”.

 
“Quello di Animali notturni è uno dei migliori script che abbia mai letto – ha confessato Gyllenhaal – Tom mi ha conquistato nel momento in cui mi ha detto 'Questo film sono io. Devo per forza raccontare questa storia'”. “Sono cresciuto in Texas – gli fa eco Ford – e non ero esattamente il forte ragazzo texano, ero molto sensibile. Ma anche nel mio film, alla fine, gli uomini più sensibili sono i più forti”.
 
In uscita il 17 novembre, Animali notturni è distribuito da Universal Pictures.