NOTIZIE

La pazza gioia, videointervista a Paolo Virzì: "Aiutatemi a capire mia moglie, per me è ancora un mistero!"

Il nuovo film del regista arriva nei cinema italiani dopo l'anteprima a Cannes. Lo abbiamo incontrato

Paolo Virzì - La pazza gioia

17.05.2016 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile - NEXTA
Esce nei cinema oggi La pazza gioia, dopo essere stato presentato alla Quinzaine des realisateurs del Festival di Cannes. Film.it ne parla con il regista Paolo Virzì.


 
E' la terza volta che Virzì dirige Micaela Ramazzotti dopo Tutta la vita davanti e La prima cosa bella: "Quella fanciulla è ancora un mistero - afferma Virzì a proposito dell'attrice, moglie nella vita - Non ho ancora capito chi è. aiutatemi voi a scoprirlo!".

LEGGI LA RECENSIONE DE LA PAZZA GIOIA
 
Sullo schermo la Ramazzotti e Valeria Bruni-Tedeschi fanno coppia, due protagoniste afflitte nell'anima e adesso in fuga verso la libertà: "Le ho viste (recitare) insieme e mi hanno scatenato dentro un'emozione e anche un'allegria. Erano molto buffe". Siamo in un film di Virzì il che vuol dire che la commedia è soltanto il primo livello di una storia profondamente drammatica: "Mi chiedo se sia giusto o meno raccontare il dolore in forma di commedia, ma poi mi rendo conto che non saprei fare diversamente [...] mi interessano le persone con i problemi, quelli con i guai e mi piace stare dalla loro parte. A modo mio. Provando insieme a loro a cercare la felicità".
 
Il regista confessa: "(La pazza gioia) è un film ad alta temperatura emotiva, la macchina da presa vibrava ogni tanto quando la manovravo io. A volte non riuscivo a trattenermi da questa specie di batticuore che accompagnava il racconto". 

La pazza gioia è attualmente nei cinema italiani distribuito da 01 Distribution.