NOTIZIE

Kung Fu Panda 3 in Home Video. L'intervista a Jack Black: "Vi racconto perché tutti amiamo Po"

Il terzo capitolo della saga Dreamworks Animation disponibile in DVD e Blu-Ray

14.07.2016 - Autore: P.F. (Nexta)
Per la terza volta Jack Black torna nei panni di Po, l'eroe dei ragazzini e delle famiglie protagonista di di Kung Fu Panda. Il terzo capitolo della saga Dreamworks Animation è ora disponibile in DVD e Blu-Ray con 20th Century Fox Home Entertainment

 
E' lui il Panda più celebre della storia del cinema, quello più amato e l'unico che pratica le arti marziali. Il suo segreto? Somigliare tanto all'uomo che gli presta la voce nella versione originale, Jack Black, attore che ci ha regalato alcuni dei personaggi più folli e memorabili del cinema degli ultimi vent'anni. "Adoro questo personaggio perché è un vero entusiasta - ci racconta l'attore - E tutti lo amano perché è innocente e ingenuo. Non è proprio brillantissimo ma le persone guadano dentro di lui e vedono un puro. Le sue emozioni lo sono, il suo amore per il kung fu, la gentilezza al centro della sua anima. E poi è anche un po' saggio: insomma credo che sia come una creatura magica, in lui ci sono lo yin e lo yang.

Leggi anche: Jack Black al fianco di Dwayne Johnson nel remake di Jumanji
 
Inevitabile chiederti quanto il personaggio ti somigli...
Ha abbastanza della mia personalità. Non si tratta solo di metterci la voce come ho fatto con altri personaggi: quello che faccio è alzare il livello dell'entusiasmo e tirare fuori una versione più innocente di me. Ecco direi che Po è come un giovane Jack Black. E per quanto mi riguarda, lui mi ricorda che è importante non perdere quella innocenza, quel ragazzino dentro di te che vuole andare a giocare e divertirsi.

Questo per quanto riguarda la sua innocenza, ma il panda ha anche qualche crisi emotiva. Nel terzo film lo vediamo conoscere il suo vero papà...
Anche in quel caso mi identifico molto nel rapporto che Po ha con entrambi i suoi genitori, quello adottivo e quello biologico. Come lui ho un patrigno a cui sono molto vicino, ma amo anche il mio papà biologico. Quindi conosco bene certe dinamiche folli che vengono raccontate nel film, così come capita ad altre persone: negli anni '40 e '50 il divorzio non era una cosa socialmente accettata, oggi invece il cinquanta percento della popolazione ha dei nuovi genitori. Quindi capita a molti. 
 
Da figlio a genitore. Nella vita sei un papà di due figli (di otto e dieci anni), al cinema siamo abituati a vederti come un ragazzone mai cresciuto: come dobbiamo immaginarti a casa?
Felice. Essere padre è bellissimo, devi presente per i tuoi figli quando hanno bisogno di te e prepararli al mondo quando tu non ci sarai più. E' anche una cosa un po' dark, perché si tratta di insegnargli a prendersi cura di se stessi e sopravvivere da soli. Mi diverto moltissimo con loro e mi godo i loro doni e il loro senso dell'umorismo, per esempio sono pieno di orgoglio quando li vedo giocare. 

 
Ma li fai rigare dritto nella tua vita di padre?
Sì, mi piace metterli a letto presto, così si svegliano presto e arrivano a scuola in tempo. Voglio che facciano i loro compiti. So che mi ritroverò nei guai nel momento in cui li vedrò diventare come me quando ero un ragazzino. E so che andrà così, anche se spero di no! Per rispondere alla tua domanda, no, non sono quel papà rock che tutti pensano che sia. Non sempre almeno. 
 
Sei un fanatico di musica, hai una tua band e a volte sei riuscito anche a portare la tua musica al cinema. Cosa nasce prima, Jack Black cantante o attore?
Non avrei nessuna carriera cinematografica se non fosse stato per la musica. Alta fedeltà è stato il mio primo bel ruolo e in quel film cantavo. Poi è arrivato School of Rock, un altro grande ruolo, tutto incentrato sulla musica. La musica è la mia arma segreta. i Tenacious D sono la mia band e abbiamo anche recitato al cinema insieme. Quindi a volte sono stato fortunato a unire le due cose. Non ho ancora cantato nella saga di Kung Fu Panda... ma chi lo sa, c'è sempre spazio per il rock 'n' roll!


Kung Fu Panda 3 è disponibile in DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e in Digital HD nei migliori store digitali.

Leggi la recensione del film
FILM E PERSONE