NOTIZIE

IT, parla il regista: "Pennywise vi terrorizzerà con la sua imprevedibilità" [Videointervista]

Andy Muschietti rivela il nuovo approccio al pagliaccio mostruoso e confessa il suo amore per Lynch e Twin Peaks

28.09.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
In sala sono passati pochi minuti dall'inizio di IT, l'adattamento del capolavoro di Stephen King in arrivo nei cinema italiani a metà ottobre. Una manciata di minuti e ci ritroviamo subito a prendere a calci la poltrona davanti a noi. In piena rabbia mista a terrore. Questo perché il regista Andy Muschietti mette subito le cose in chiaro: scorrerà tanto sangue. E la prima sequenza che svela il destino di Georgie Denbrough ne è la prova.

"Era molto importante trascinare chi guarda il film in questo viaggio e presentare loro un mostro che non esita. Può fare male. E se può colpire un bambino di sei anni, può colpire chiunque. Quindi per questo motivo non ho avuto dubbi sull'intensità di quella prima sequenza" - afferma Muschietti quando lo incontriamo a Madrid, dove abbiamo visto il film in anteprima.  
 
Vi presentiamo l'intervista al regista nel video che segue. Una conversazione in cui si parla della violenza in scena, dell'amore per un autore come David Lynch e il suo Twin Peaks e del nuovo approccio a Pennywise, uno che parla poco ma che quando lo fa, arriva direttamente al punto:



Leggi la recensione di IT

Il regista parla dei temi horror del film che vanno al di là della presenza di un mostro in scena: "Gli anni da teenager... in quel momento non è strano avere un rapporto complicato con i genitori. Ma questa storia va più in profondità: non parliamo solo di conflitti in famiglia. Si parla di abuso. Violenza sessuale. Il trascurare i propri figli o al contrario proteggerli in maniera eccessiva". E, a proposito del nuovo Pennywise - una creatura molto più silenziosa rispetto al Tim Curry degli anni Novanta - afferma: "Una delle cose che volevo portare in scena in questo nuovo adattamento era un suo comportamento disturbante. Qualcosa che sembrasse nuovo ma anche terrificante.  La cosa più spaventosa di Pennywise - a parte il suo aspetto - è la sua imprevedibilità. La sua pazzia. Non sai mai cosa farà come prossima mossa. Né dove apparirà". 

IT arriverà nei cinema dal 19 ottobre distribuito da Warner Bros.
 

 
FILM E PERSONE