
Weekend al cinema - I consigli di Film.it

Legend e le uscite della settimana
Tom Hardy e... Tom Hardy vi danno il benvenuto alla nostra consueta gallery delle uscite della settimana. Legend, noir che racconta la storia vera dei gemelli Kray, gangster che dominarono Londra negli anni '60, è senz'altro una delle uscite più attese della settimana, per via del doppio ruolo di Hardy. Ma saprà soddisfare le aspettative? Scopritelo leggendo la nostra recensione.
Vediamo insieme le altre uscite della settimana!

Attacco al potere 2
Gerard Butler è pronto a tornare in azione per proteggere ancora una volta il presidente USA Aaron Eckhart in Attacco al potere 2, che stavolta si svolge durante un attacco terroristico a Londra. Azione, esplosioni, patriottismo: formula perfetta per chi cerca svago nel più classico degli action americani.
Quiz: quale presidente USA del cinema e della TV sei?

Suffragette
Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e (in un cameo) Meryl Streep sono le protagoniste di Suffragette, film che racconta la lotta delle donne per il diritto al voto nell'Inghilterra di inizio secolo scorso. Un film che getta luce su un periodo raccontato poco al cinema e lo rilegge guardando anche alle recenti lotte per la parità dei diritti gender.
La recensione | Dieci film femministi non solo per le donne

Room
Dopo la vittoria di Brie Larson agli Oscar, arriva anche in Italia Room, appassionante film che noi abbiamo visto agli scorsi Festival di Toronto e Roma. La storia di una madre e un figlio che, da prigionieri di un pazzo, riscoprono il mondo con occhi nuovi e diversi.
Dieci rapporti madre-figlio al cinema.

Regali da uno sconosciuto - The Gift
Scritto e diretto da Joel Edgerton al suo debutto come regista di un lungometraggio, Regali da uno sconosciuto è il film perfetto per chi ama i buoni vecchi thriller psicologici, con lo stalker di turno che si insinua pian piano nelle vite dei protagonisti per distruggerne la quiete. Nel cast Jason Bateman e Rebecca Hall. Qui la recensione.

Human
Un documentario visivamente straordinario, Human alterna primissimi piani di volti a paesaggi surreali, per raccontare l'impatto dell'umanità sul pianeta Terra. Dirige il documentarista francese di fama internazionale Yann Arthus-Bertrand. Qui l'intervista al regista.
Marie Heurtin - Dal buio alla luce
Una straordinaria storia vera: quella di Marie Heurtin, ragazza sordocieca nata nella Francia del 19° Secolo. Fu il rapporto con sorella Marguerite, suora impegnata nell'insegnamento ai ragazzi sordi nell'istituto Larnay, a salvarla dall'oblio della sua esistenza.

Mi rifaccio il trullo
Un'improbabile storia d'amore tra una bella manager milanese e un muratore pugliese proprietario di un trullo è al centro di Mi rifaccio il trullo, unica commedia italiana in uscita questa settimana.

Urge
Urge, spettacolo teatrale di Alessandro Bergonzoni, diventa un film-monologo, con cui l'attore-autore bolognese si scaglia, artisticamente e civilmente, contro le vacuità e le metastasi culturali della società di massa.

Home video - Per chi vuole restare a casa
Per chi invece preferisce andare sull'home cinema, tre sono le uscite da tenere d'occhio: Spectre, ultimo capitolo dello 007 di Sam Mendes e Daniel Craig, Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts (per i più piccoli, ma non solo) e Padri e figlie di Gabriele Muccino, con Russell Crowe nel ruolo principale.