Romeo + Giulietta, i 20 anni del cult d'amore con DiCaprio e Danes
Romeo + Giulietta 20 anni dopo, i protagonisti ieri e oggi
Ha lasciato il segno Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann. Era il 1996 e all'epoca l'unico che poteva permettersi il lusso di portare Shakespeare al cinema e raggiungere il grande pubblico era Kenneth Branagh. L'attore e regista sperimentava molto con i testi del bardo; Lurhmann ha raddoppiato la scommesa andando "all-in" e realizzando un thriller sentimentale che strizza l'occhio ai gangster movie e perfino al cinema erotico nelle splendide scene d'amore tra i protagonisti.
Siamo davanti a un film geniale in cui si ride, si piange e ci vengono strappate emozioni a diversi livelli. Perché è facile innamorarsi di questi due attori, perfettamente in parte all'interno del contesto in cui Lurhmann fa vivere i protagonisti.
A Romeo + Giulietta (attenzione al segno "più" che sostituisce la congiunzinoe "e") va il merito di aver avvicinato a Shakespeare un'intera generazione di spettatori giovanissimi che si sono recati in sala per il sex appeal del film, per le due star e per l'erronea etichetta di 'Romantic Pulp' che accompagnava il film forzandolo sulla scia del trend di Pulp Fiction. Usciti dalla sala invece avevano vissuto una potente esperienza cinematografica shakespeariana.
Era l'1 novembre 1996, da lì a poco Leonardo DiCaprio sarebbe esploso con Titanic. Romeo + Giulietta ci fa intravedere il grande attore che sarebbe diventato vent'anni dopo. Al suo fianco Claire Danes è splendida e tirava fuori quella grinta che le ha permesso di diventare uno dei volti più seguiti della TV grazie a Homeland.
Riscopriamo quel film vent'anni dopo con una serie di scatti e ritroviamo i protagonisti a confronto ieri e oggi!
Claire Danes ieri e oggi
Non aveva nemmeno diciotto anni Claire Danes quando ha interpretato il ruolo di Giulietta. Prima che la sua carriera esplodesse di successo con Homeland, la ricordiamo al cinema anche in ruoli di supporto in The Hours, Terminator 3 - Le macchine ribelli e Stardust.
L'attrice ha compiuto 37 anni il 12 aprile scorso. Presto la ritroveremo nella sesta stagione di Homeland. Clicca qui per vedere il primo trailer.
La tensione sul set tra DiCaprio e Danes
La sequenza del matrimonio tra Romeo e Giulietta. A quanto pare non correva buon sangue tra Leonardo DiCaprio e Claire Danes sul set del film: lei lo accusava di essere immaturo, mentre secondo l'attore era proprio la collega a essere troppo agitata.
A quanto pare gli unici momenti in cui la coppia di attori è rimasta vicina erano quelli del ciak in scena.
Leonardo DiCaprio ieri e oggi
Leonardo DiCaprio a vent'anni nei panni di Romeo Montecchi. Era il 1996 e l'anno successivo DiCaprio sarebbe diventato la più grande star del pianeta grazie a Titanic. Ieri era semplicemente un sex symbol che aveva talento nella recitazione, vent'anni dopo è uno dei più grandi attori del cinema made in USA.
DiCaprio compirà 42 anni il prossimo 11 novembre.
Baz Luhrmann, l'uomo dietro la macchina da presa
L'australiano Baz Luhrmann aveva 33 anni sul set di Romeo + Giulietta.
Ne ha compiuti 54 lo scorso 17 settembre. All'epoca aveva ottenuto il successo con Ballroom - Gara di ballo. Dopo Romeo + Giulietta è arrivato Moulin Rouge! uno dei più grandi musical di sempre. Dopo è arrivato il passo falso Australia e nel 2013 è tornato al successo ancora con DiCaprio ne Il grande Gatsby.
Nella foto a sinistra lo vediamo insieme alla moglie Catherine Martin, stilista che ha sposato nel 1997.
Harold Perrineau è Mercuzio
Harold Perrineau interpreta Mercuzio, migliore amico di Romeo, destinato a fare una brutta fine. Ricordiamo Perrineau nei panni di Michael nella serie Lost. Al cinema lo ricordiamo anche in Matrix: Reloaded e Revolutions.
Montecchi a Verona Beach
La gang dei montecchi. Nella foto al fianco di DiCaprio riconosciamo anche Harold Perrineau e Jamie Kennedy (a sinistra).
Paul Sorvino è il Boss dei Capuleti
Paul Sorvino nei panni del pater familias Capuleti. Al suo fianco il nipote Tebaldo, cugino di Giulietta interpretato da John Leguizamo.
John Leguizamo è Tebaldo Capuleti
John Leguizamo nei panni di Tebaldo Capuleti, leader della gang che vuole uccidere Romeo. L'attore ha compiuto 52 anni lo scorso 22 luglio.
Pete Postlethwaite nei panni di Frate Lorenzo
Il grande Pete Postlethwaite, attore britannico che interpreta Frate Lorenzo, l'unico a conoscenza del matrimonio tra Romeo e Giulietta.
Postlethwaite è morto nel 2011 a soli 64 anni. Al cinema lo ricordiamo nel dramma In the Name of the Father - Nel nome del padre e anche ne I soliti sospetti e The Town.
Il balcone di Giulietta
Claire Danes nella celebre sequenza del balcone. Nella scena l'attrice indossa ancora le ali d'angelo portate al ballo in maschera che apre il film.
Erotismo in piscina
Il secondo bacio tra Romeo e Giulietta nella sequenza della piscina, quella che segue il famoso monologo "Romeo Romeo, perchè sei tu Romeo?".
Paul Rudd è Paride
Nei panni del ricco Paride, pronto a prendere in sposa Giulietta, c'è un giovanissimo Paul Rudd, futuro Ant-Man dell'universo Marvel. All'epoca l'attore aveva 26 anni. Ne ha compiuti 47 lo scorso aprile.
Claire Danes in Romeo + Giulietta
Uno degli scatti più celebri del film, quel primo piano di Giulietta nella sequenza in cui assistiamo al colpo di fulmine tra di due protagonisti che si spiano attraverso un acquario sulle note del brano Kissing You di Des'ree e Tim Atack