
Quando Hollywood copia: 10 film separati alla nascita

Armageddon, Deep Impact e i casi più famosi di film copiati
Lo spionaggio industriale a Hollywood è una cosa seria. Succede molto spesso che, nello stesso anno, escano due film praticamente identici o per lo meno basati su concept molto simili. Il caso Armageddon/Deep Impact, doppietta di film catastrofici incentrati su meteoriti giganti in rotta di collisione con la Terra, è emblematico di questo trend. Scopriamo gli altri casi più eclatanti...
GUARDATE ANCHE:
10 grandi scene action dal nuovo millennio
Attori in coppia fissa: i più romantici di Hollywood
Cinema e supereroi: le 20 donne più sexy

A Bug's Life / Z la formica (1998)
Nei suoi primi anni di vita, DreamWorks Animation ha attuato una strategia molto aggressiva: osservare da vicino qualunque cosa facesse la Pixar e replicarla in maniera molto più commerciale. Il primo esempio è Z la formica, copia spudorata di A Bug's Life, con la voce di Woody Allen a sopperire l'evidente abisso qualitativo. DreamWorks riuscì a far uscire prima il suo film.

Mission to Mars / Pianeta Rosso (2000)
Nel 2000, Hollywood si fece prendere dalla fascinazione per il pianeta rosso. Dopo lo strambo, ma riuscito, Mission to Mars di Brian De Palma, vide la luce il ben più grezzo Pianeta Rosso, capitanato dall'astronauta Val Kilmer. Ma il film di De Palma resta quello da recuperare.

Alla ricerca di Nemo / Shark Tale (2003, 2004)
Come sfidare uno dei capolavori della Pixar, Alla ricerca di Nemo? DreamWorks, ancora una volta, punta su una variante ruffiana della formula, chiamando una serie di star di Hollywood (Will Smith, Angelina Jolie, Robert De Niro e persino Martin Scorsese) a dare le voci ai pesci di Shark Tale, la cui fisionomia viene addirittura modellata su quella degli attori. Il risultato è un pasticcio dimenticabile.

The Prestige / The Illusionist (2006)
Nello stesso anno due film sugli illusionisti: The Prestige di Christopher Nolan e The Illusionist di Neil Burger, uscito da noi nel 2007 ma arrivato prima di Nolan in patria.

The Fighter / Warrior (2010, 2011)
Due fratelli uniti e poi divisi dallo sport, una saga sportiva che si fa anche saga famigliare. Sono questi gli ingredienti di The Fighter e Warrior, usciti a circa un anno di distanza e dagli esiti abbastanza diversi, ma indubbiamente simili e dalle tematiche pressoché identiche.

Amici di letto / Amici, amanti e... (2011)
Due storie romantiche su due coppie di amici che, dopo aver deciso di fare sesso per puro divertimento e senza le complicazioni di una vera storia d'amore, finiscono inevitabilmente per innamorarsi. Amici di letto, con Justin Timberlake e Mila Kunis, è decisamente superiore al mediocre Amici, amanti e..., interpretato da Natalie Portman e Ashton Kutcher.

Biancaneve / Biancaneve e il Cacciatore (2012)
Non si sentiva il bisogno di due nuove versioni di Biancaneve nello stesso anno, eppure Hollywood ce li ha propinati lo stesso. Almeno si tratta di due film molto diversi: il fiabesco Biancaneve, diretto da Tarsem e interpretato da Lily Collins e Julia Roberts, è abbastanza fedele alle atmosfere originali della storia. Biancaneve e il Cacciatore, con Kristen Stewart e Chris Hemsworth, è un fantasy cupo alla Signore degli anelli, o almeno vorrebbe esserlo. Chi vince tra i due? E' dura...

Attacco al potere - Olympus Has Fallen / Sotto assedio - White House Down (2013)
"Die Hard alla Casa Bianca". Come mai l'idea non è mai venuta in mente ai produttori della saga di John McClane? A ovviare alla svista ci hanno pensato Attacco al potere - Olympus Has Fallen e Sotto assedio - White House Down, usciti a distanza di pochi mesi nel 2013. In entrambi, la Casa Bianca viene assediata dai terroristi e un uomo comune è l'ultima speranza per salvare il capo di stato americano. In Sotto assedio l'attore che interpreta il presidente è Jamie Foxx. Come sempre, il democratico Roland Emmerich incorpora i cambiamenti nella società americana.

Hercules - Il guerriero / Hercules - La leggenda ha inizio (2014)
Nel primo c'è Dwayne "The Rock" Johnson in un ruolo per il quale è nato. Nel secondo Kellan Lutz in una specie di copia de Il gladiatore. Ovviamente vince il primo, Hercules - Il guerriero, battuto sul tempo dal secondo, Hercules - La leggenda ha inizio. Nessuno dei due, comunque, può definirsi grande cinema. Ma il film con Lutz è stato anche un flop al botteghino.