Helen Mirren in dieci ruoli indimenticabili
Meravigliosa Helen Mirren in dieci ruoli
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A HELEN MIRREN
Meravigliosa settantenne, questa è Helen Mirren, brava e tanto coraggiosa. Un coraggio che l'ha premiata con l'Oscar per la sua interpretazione della regina Elisabetta in The Queen di Stephen Frears. In occasione dell'uscita di Woman in Gold scopriamo i suoi ruoli più interessanti: non necessariamente i suoi film più belli, piuttosto le prove attoriali in cui ha brillato, quelle grazie alle quali è diventata una sex symbol e quelle con le quali ha rilanciato la sua carriera.
Guarda anche
Il trailer di Woman in Gold
Dieci film: il meglio di Johnny Depp
Dieci film: i ruoli indimenticabili di Russell Crowe
Dieci film: il grande talento di Kate Winslet
Nei cinema con Woman in Gold
La Mirren nei panni di Maria Altmann in Woman in Gold, film che arriva sugli schermi questa settimana. Basato su una storia vera, questo dramma con punte di humour racconta di un'ebrea sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale e pronta a portare in tribunale il governo austriaco per riprendersi quello che è suo di diritto: il dipinto La donna in oro di Gustav Klimt.
Guardate il trailer di Woman in Gold
1 - Il bacio con Malcolm McDowell in O Lucky Man (1973)
Fu ingaggiata all'ultimo minuto Helen Mirren per un piccolo ruolo in O Lucky Man di Lindsay Anderson. Quello di una donna che seduce il protagonista Malcolm McDowell per poi mollarlo per un uomo più ricco.
2 - Erotica in Io, Caligola di Tinto Brass (1979)
Nei panni di Cesonia, moglie di Caligola (ancora Malcolm McDowell) nel tanto discusso Caligola di Tinto Brass, all'epoca film scandalo che finì per essere sequestrato in Italia per "oscenità".
3- Strega Morgana in Excalibur (1981)
Bellissima e perfida Morgana, sorellastra di Re Artù nel classico di John Boorman, Excalibur. Una donna che impara l'arte della stregoneria e che è pronta a tutto pur di prendersi il potere, perfino ad andare a letto con il fratello Artù (sotto incantesimo) e dargli un figlio.
4 - Innamorata del terrorista in Cal (1984)
Nei panni di Marcella, vedova che inizia una relazione con un terrorista dell'I.R.A. senza sapere che quello è coinvolto nell'assassinio del marito. Succede in Cal, dramma diretto da Pat O' Connor con cui la Mirren vinse il premio come migliore attrice a Cannes nel 1984.
5 - Nuda per Peter Greenaway
Diretta da Peter Greenaway nel cult folle Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante. Ha detto la Mirren: " "Se vuoi lavorare con Peter Greenaway devi essere pronto: probabilmente ti toccherà toglierti i vestiti, probabilmente ti ritroverai a fare sesso sul set. E certamente dovrai morire".
Leggi l'intervista: Peter Greenaway sogna l'eutanasia: "A 80 anni vi saluto!"
6 - Il celebre ruolo in TV: detective nella serie poliziesca Prime Suspect
Nei panni della detective di Scotland Yard Jane Tennison, protagonista di Prime Suspect, serie andata in onda dal 1991 al 2006 per un totale di sette stagioni.
7 - Spietata in Killing Mrs. Tingle (1999)
Terribile e spietata professoressa in Killing Mrs. Tingle, piccolo film diretto da Kevin Williamson (creatore di Scream) in cui la Mirren si lascia andare a tutta la sua cattiveria, divertendo lo spettatore e divertendosi. E ostacolando fino alla fine la protagonista Katie Holmes.
8 - Nominata all'Oscar con Gosford Park (2001)
Con Gosford Park ottiene la sua seconda nomination all'Oscar. Nel grande film di Robert Altman la vediamo nei panni della governante Mrs. Wilson.
9 - Regina di carne e sangue in The Queen (2006)
Regina in crisi, eccola nei panni di Elisabetta in The Queen di Stephen Frears, film che finalmente le fa vincere l'Oscar nel 2007. L'attrice è tornata a interpretare il ruolo a teatro nella play The Audience (2013).
10 - Donna d'azione in RED (2010)
Sicario che non sbaglia un colpo, la vediamo così in RED fanta-action pregno di umorismo in cui la Mirren affianca Bruce Willis. Un ruolo folle e divertente che ha portato l'attrice nel genere action. Recentemente ha dichiarato: "Vorrei recitare in Fast and Furious 8"!
Scatti dal set di The Queen
Con Stephen Frears sul set di The Queen. Nel corso della sua carriera Helen Mirren è stata nominata all'Oscar ben quattro volte: la prima come migliore attrice non protagonista per La pazzia di re Giorgio (1994), poi ancora come non protagonista con Gosford Park (2001), poi ha vinto come protagonista con The Queen (2006) e infine nel 2009 è stata nominata come protagonista per The Last Station.
La regina e la coppa Volpi
Nel 2006 vince la Coppa Volpi a Venezia con The Queen.
Nei cinema con Woman in Gold
Uno scatto della Mirren nei panni di Maria Altmann in Woman in Gold.
Il film, dal 15 ottobre in sala, è distribuito da Eagle Pictures.
Guarda la videointevista a Helen Mirren: "Vi racconto la mia trasformazione in una donna forte"