
Da Trainspotting a Il traditore tipo: 10 ruoli per amare Ewan McGregor

Ewam McGregor, i dieci ruoli indimenticabili
Quarantacinque anni appena compiuti e una grande talento nel rimettersi in gioco costantemente nella folle industria dello showbusiness. Lo scozzese Ewan McGregor ha subito messo in chiaro il segreto del suo talento: quegli occhi e quel sorriso che conquistano tutti. Uno sguardo da bravo ragazzo a cui vogliamo bene anche quando incarna personaggi ambigui e tutt'altro che simpatici.
Ci ha conquistato a partire da Trainspotting nel ruolo che lo ha lanciato nel 1996 e che adesso ritroverà nel sequel del film. Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi, da Tim Burton a Roman Polanski, e ha incarnato il primo eroe romantico del nuovo millennio in un capolavoro come Moulin Rouge!
L'attore ritorna nei cinema con Il traditore tipo, thriller tratto da John Le Carré in cui lo vediamo nei panni di una pedina nelle mani di agenti segreti di fazioni diverse. Riscopriamo i suoi momenti più belli sul grande schermo, in prima linea nei film con cui ci ha conquistato, inclusi quelli ingiustamente passati inosservato. Titoli come Beginners, Perfect Sense o Colpo di Fulmine.

1 - Il ruolo più iconico: Trainspotting (1996)
McGregor leader della gang di Trainspotting. Il ruolo di Renton nel cult istantaneo di Danny Boyle rappresenta un trampolino di lancio per l'attore scozzese. Da quel momento inizia la sua scalata verso l'olimpo delle star, arrivando a conquistare anche George Lucas che lo vuole in Star Wars.
Ad oggi quello di Trainspotting rimane il ruolo più interessante di McGregor. Un personaggio che tornerà a interpretare nel sequel del film, un progetto le cui riprese inizieranno a breve in Scozia.
Leggi anche: Ritorno a Trainspotting vent'anni dopo, i volti dei protagonisti ieri e oggi

2 - Rockstar in Velvet Goldmine (1998)
McGregor nei panni della rockstar Curt Wilde in Velvet Goldmine, filmone diretto da Todd Haynes che ci racconta i giorni d'oro del glam rock negli anni Settanta.

3 - L'ultimo custode della forza: Star Wars (1999 - 2005)
L'elemento migliore del cast della trilogia di prequel di Star Wars. McGregor raccoglie l'eredità di Alec Guinness e interpreta Obi Wan Kenobi in La minaccia fantasma (1999), L'attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005).

4 - Il primo eroe romantico del nuovo millennio: Moulin Rouge (2001)
Il bacio appassionato tra Nicole Kidman ed Ewan McGregor in Moulin Rouge! capolavoro del genere musical. Un inno all'amore firmato da Baz Luhrmann all'apice della sua creatività.
Vsivamente spettacolare e in grado di far venire i brividi. La bellezza della Kidman è incredibile, gli occhi e il sorriso di McGregor le tengono testa.

5 - Papà da sogno in Big Fish (2003)
Con Tim Burton sul set di Big Fish, il film più poetico e personale del regista che strizza l'occhio anche Fellini per portare in scena la storia di un padre che rivede la sua vita in chiave di favola avventurosa. Un capolavoro commovente come pochi.
McGregor interpretat il protagonista da giovane, sostituito dal grande Albert Finney nelle scene ambientate nel presente.

6 - Sex symbol in Abbasso l'amore - Down with Love (2003)
Renée Zellweger ed Ewan McGregor come Doris Day e Rock Hudson in Abbasso l'amore - Down with Love, omaggio alle "sex comedies" degli anni Cinquanta e Sessanta. Un film delizioso con due protagonisti dalla soprendente intesa comica. Divertimento garantito.

7 - Innamorato di Jim Carrey: Colpo di fulmine (2009)
In coppia con Jim Carrey in Colpo di fulmine - Il mago della truffa. Un film sentimentale su una relazione omosessuale e sulle follie che siamo disposti a fare per amore. E' ispirato a una storia vera ed è stato ingiustamente venduto come l'ennesima commedia esilarante interpretata da Carrey. Diffidate anche dal titolo italiano, in originale si chiama I Love You, Philip Morris. Vale la pena riscoprirlo. Se possibile in versione integrale.

8 - Protagonista del sorprendente Beginners (2010)
A letto con Mélanie Laurent in una sequenza di Beginners. Il film dice qualcosa di nuovo nel genere sentimentale, sia a livello narrativo sia a livello visivo.
Il protagonista si ammala di tristezza nel momento in cui perde il padre (Christopher Plummer vincitore dell'Oscar). Lo stesso periodo in cui inizia una relazione con il personaggio della Laurént. Si sorride, si piange e si torna a casa sapendo di aver visto uno dei film più belli degli ultimi anni.

9 - Storia d'amore alla fine del mondo: Perfect Sense (2011)
Con Eva Green nel dramma sentimentale Perfect Sense. I protagonisti si innamorano durante l'apocalisse, il periodo in cui l'umanità nel giro di pochi mesi perde uno dopo l'altro ciascuno dei cinque sensi. Storia d'amore fantascientifica mai arrivata nei cinema italiani. Da riscoprire.

10 - Padre di famiglia in The Impossible (2012)
Padre disperato alla ricerca della famiglia nel post-tsunami. Il film è The Impossible, ambientato nella Thailandia travolta dalla gigantesca onda del 2004. McGregor ritrova Naomi Watts come partner cinematografica dopo il thriller Stay.

Nei cinema con Il traditore tipo
McGregor protagonista de Il traditore tipo, il nuovo film tratto da John Le Carré e appena arrivato nelle nostre sale distribuito da VIDEA.