
Box Office: Top e Flop della settimana – Cinquanta sfumature vince ancora

Cinquanta sfumature di grigio ancora in testa al box office
Cinquanta sfumature di grigio è per il secondo weekend di fila campione indiscusso del box office italiano, con altri 7.105.394 euro di incasso che lo fanno balzare nella stratosfera: è già secondo negli incassi della stagione (con un totale di 15.778.486 euro), subito dietro ad American Sniper (18.876.648 euro) ed è uscito da appena 11 giorni. In USA ha avuto un calo vistoso, circa del 73%, tra primo e secondo weekend, ma resta comunque primo. Qui la recensione, qui il nostro speciale.

L'Italia al secondo posto
Noi e la Giulia di Edoardo Leo esordisce alla grande con 1.239.618 euro, che lo piazzano subito al secondo posto. Qui la nostra recensione.

Il personaggio della settimana
Edoardo Leo è anche il nostro personaggio della settimana: arrivato al terzo film da regista, dimostra una discreta maturità d'autore. Lo abbiamo intervistato.

Shaun la pecora chiude il podio
Al terzo posto con 917.808 euro di incasso nell'ultima settimana, Shaun, vita da pecora - Il film, ultimo lavoro della Aardman che sta riscontrando un successo di pubblico considerevole nel nostro Paese.

Non sposate le mie figlie continua la sua corsa
Quarto posto per il fenomeno francese Non sposate le mie figlie, uscito da tre settimane e ancora nelle posizioni alte della classifica con altri 859.339 euro di incasso.

Il settimo figlio al quinto posto
Chiude la Top 5 Il settimo figlio, con un incasso di 821.123 euro. Qui la nostra recensione.

Esordio al sesto posto per Mortdecai

Da Birdman a Taken 3
Dalla settima alla decima posizione troviamo: Birdman (vincitore di quattro Oscar) con 727.245 euro, Selma (Oscar per la miglior canzone) con 650.206 euro, Notte al museo - Il segreto del faraone con 626.107 euro e Taken 3 con 585.598 euro.

I fuori classifica
Non si posiziona nella Top Ten un titolo clamoroso come Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza, Leone d'Oro alla scorsa Mostra di Venezia (qui la recensione). Fuori classifica anche l'horror La piramide, il dramma storico Il segreto del suo volto e i documentari Advanced Style e Life Itself.

Il prossimo weekend
Due sono i film in uscita il prossimo fine settimana che più di tutti minacciano gli attuali campioni di incassi: Vizio di forma di Paul Thomas Anderson e Kingsman: Secret Service di Matthew Vaughn. Un noir d'autore e un action adrenalinico che attireranno pubblici ben diversi ma potrebbero fare scintille. Da non trascurare anche il nuovo film di SpongeBob e Automata, film di fantascienza con Antonio Banderas.