NOTIZIE

Telefilm Festival 2010

Il programma della tre giorni di full immersion nel mondo delle serie tv.

Telefilm Festival 2010

04.05.2010 - Autore: Francesco Benincasa
La prima cosa che salta all’occhio è rappresentata dal ritorno del musical e di prodotti divertenti in contrapposizione alla tendenza degli ultimi anni che voleva principalmente serie tv a base di personaggi cervellotici e contenuti da “drama series”. L’ottava edizione del Telefilm Festival, organizzata dall’Accademia dei Telefilm in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni ed in programma dal 7 al 9 maggio presso l’Apollo Spazio Cinema di Milano, si orienta quindi verso la leggerezza e la commedia, ben incarnati dal grande successo di stagione: la serie-musical “Glee”. Ormai punto di riferimento per gli appassionati del settore - 20.000 le presenze registrate nella scorsa edizione - anche quest’anno il cartellone del Telefilm Festival prevede anteprime assolute di titoli inediti e episodi dei telefilm più seguiti, ma anche incontri con i protagonisti del piccolo schermo o dedicati alle serie più amate. Vediamo allora cosa propone il programma dell’edizione 2010.

Si parte venerdì 7 maggio con un doveroso omaggio a Raimondo Vianello, recentemente scomparso, prima di gettarsi nella giornata di proiezioni vera e propria. Avanti allora con Matt Smith nei panni dell’Undicesimo Dottore della serie “Doctor Who”, prima di avere un assaggio della terza stagione di “Chuck”, con la messa in onda dei primi due episodi. E se bisognerà aspettare ancora un giorno per assistere al dibattito con il protagonista Zachary Levi - in programma appunto per sabato 8 maggio - la scena sarà tutta per Morena Baccarin, l’attrice brasiliana protagonista di “V”, la serie remake del cult Anni ’80, il cui incontro con la stampa e gli appassionati è previsto dopo la proiezione dell’episodio pilota e prima della messa in onda di altri due episodi della serie. Nella serata di venerdì 7 maggio poi, da non perdere la proiezione dei primi due episodi di “The Pacific” - la mini-serie televisiva incentrata sulla Seconda Guerra Mondiale prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks per la HBO e in onda in Italia a partire dal 9 maggio su Sky Cinema - e la maratona dedicata a “Boris”, un omaggio da sei episodi consecutivi e fino a tarda notte per la “fuoriserie” italiana.

Nel secondo giorno del Telefilm Festival, sabato 8 maggio, la scena è di Zachary Levi, alias Chuck Bartowski nell’esilarante “Chuck”. Vanno anche in scena, tra le altre iniziative in programma, l’episodio pilota della serie inglese “Paradox”, due episodi della quinta stagione di “Bones”, cui seguirà una fan convention, e due episodi della seconda stagione di “Make it or break it”, la serie tv che segue giovani promesse della ginnastica alle prese con i loro massacranti allenamenti. Da non perdere in serata la tavola rotonda dall’eloquente titolo Lost: capolavoro assoluto o boiata pazzesca?”, che giunge provocatoriamente alla vigilia della conclusione della serie più analizzata, e idolatrata del decennio, facendo il verso ad una delle più citate espressioni del ragionier Ugo Fantozzi. In serata, due episodi della “serie sulla bocca di tutti”: un assaggio dei nuovi episodi della prima stagione di “Glee”, in onda attualmente negli USA. Ancora, sempre nella serata, appuntamento con il triplo crossover di CSI, con il criminologo Massimo Picozzi a moderare l’incontro dal titolo “CSI: brillanti scienziati o simpatici cialtroni?”.

La kermesse si chiude poi domenica 9 maggio, con i fan di “X-Files” che attenderanno con ansia la Convention Beyond the Sea nella quale verrà ricordato Kim Manners, regista e produttore scomparso poco più di un anno fa, cui seguirà la proiezione di due episodi della serie. L’omaggio alle serie tv di culto si completa infine con le proiezioni di titoli come “Magnum P.I.”, “Starsky e Hutch” e “Charlie’s Angels”, prima della proiezione dei primi due episodi di “Parenthood” e di “White Collar”, con quest’ultima attualmente in onda su Fox Crime. Da seguire ancora il dibattito “E tu di che vamp sei?”, una sorta di analisi del fenomeno vampiresco, attualmente molto vivo sia sul piccolo che sul grande schermo.

Intanto, il 4 maggio, durante la conferenza stampa di presentazione del Telefilm Festival 2010, verrà annunciato il vincitore del concorso “Scrivi il tuo telefilm”,  ideato da Telefilm Festival e dal CE.R.T.A. (il Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) lo scorso anno per dare la possibilità a giovani di talento di proporre nuove idee per la realizzazione di una serie inedita.

Per partecipare al Telefilm Festival sono previsti due tipi di abbonamenti: quello giornaliero (a 12 euro) e quello complessivo per i 3 giorni (a 30 euro). Tutte le informazioni e il programma completo della tre giorni milanese sono disponibili sul sito internet della manifestazione.