NOTIZIE

Molto più che polvere di Stelle

Tra conferme e defezioni ecco tutte le star della quarta edizione del Festival di Roma.

Festival Internazionale del Film di Roma 2009: le star

14.10.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice
Siamo giunti alla quarta edizione, un’età che può cominciare a considerarsi adulta, e il numero di star nazionali e internazionali pronto a riversarsi nella capitale testimonia la crescente considerazione che la kermesse è andata conquistandosi in questi anni. Com’è ovvio, nella conta degli ospiti illustri non mancano le defezioni dell’ultim’ora, quelle che fanno sussultare gli organizzatori e dispiacere il pubblico, ma che in fondo sono parte integrante di queste manifestazioni.

E cominciamo proprio da loro, dai no, dai grandi assenti. Il primo dell’elenco è Colin Farrell, protagonista del film “Triage” di Danis Tanovic, che inaugurerà la mostra giovedì 15 ottobre. Il bell’attore, già presente al Festival dell’anno scorso, ha però una valida scusa perché sta per diventare papà.

Brucia molto di più invece la mancanza di Johnny Depp e Jude Law che insieme a Farrell hanno sostituito il compianto Heat Ledger nell’attesissimo “The Imaginarium of Doctor Parnassus”, che sarà presentato a Roma dal regista Terry Gilliam. Ma anche in questo caso il lamento è breve perché nessuno aveva mai promesso la loro partecipazione. Rammarico, sì, ma andiamo avanti.

Un forfait in piena regola è poi quello di Monica Bellucci che avrebbe dovuto calcare il red carpet sottobraccio a Franco Zeffirelli, che al Festival porterà il suo “Omaggio a Roma”.

Infine, anche se annunciata con anticipo, è ancora difficile digerire la diserzione di Robert Pattinson e Kristen Stewart, le due giovani star che stanno facendo impazzire il mondo con la Twilight Saga di cui verranno presentati in una minianteprima alcuni minuti del capitolo "New Moon". I fan si potranno però consolare con Jamie Campbell Bower e Cameron Bright.

E approfittiamone per passare alle notizie allegre preoccupandoci di chi invece verrà all’appuntamento. Primo fra tutti Richard Gere che incontrerà il pubblico di Roma sabato 17 ottobre. Lo stesso giorno sul red carpet atterrerà anche George Clooney, protagonista del film in concorso “Up in the air”, ultimo lavoro del regista Jason Reitman già premiato da questo Festival per il suo “Juno”. La manifestazione avrà inoltre l’onore di ospitare i premiatissimi fratelli Joel ed Ethan Coen con il nuovo “A Serious Man” e due grandissime regine del cinema come Helen Mirren, moglie di Tolstoj in “The Last Station” di Michael Hoffman, e Meryl Streep che arriverà con “Julie & Julia” di Nora Ephron, ma soprattutto riceverà il Marc’Aurelio d’oro alla Carriera.

Per ciò che riguarda le linee nazionali si potrà contare su una partecipazione davvero entusiasta degli attori e dei cineasti italiani. Prima: Margherita Buy, madrina del Festival. Ma ci saranno anche Valeria Solarino, Isabella Ragonese e Maria grazia Cucinotta, tutte e tre in concorso con “Viola di Mare”; Stefania Sandrelli al debutto dietro la macchina da presa con “Christine Cristina”, interpretato dalla figlia Amanda. E ancora Gabriele Muccino e Giuseppe Tornatore che si confronteranno come avevano già fatto Verdone e Servillo, o Asia Argento che incontrerà il pubblico da sola. Sergio Castellitto, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Francesca Inaudi, Filippo Nigro, Maya Sansa, Alba Rohrwacher e tanti altri…

Altro grande ospite da segnalare: lo scrittore Paulo Coelho, autore del curioso film “The Experimental Witch”.