NOTIZIE

Festival Internazionale del Film di Roma

Il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Gianluigi Rondi e il Direttore Artistico Piera Detassis presentano il programma della 4° edizione del Festival. Tanti nomi di grido e tanto buon cinema, e in anteprima alcune sequenze di New Moon!

New Moon - Concept Art

25.09.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Roma – Per una volta il programma di un Festival non si apre con i nomi di star americane (che comunque non mancano), ma con colonne portanti del nostro cinema a cui la quarta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dedicherà ampio spazio, ricordando maestri come Luigi Zampa, Sergio Leone, Luciano Salce e Luciano Emmer. E quando Gianluigi Rondi rivela che la prima giornata del Festival sarà dedicata alla memoria del grande collega Tullio Kezich, la platea si lascia andare ad un lungo applauso.

George Clooney in Up in the Air

Tante le sezioni del Festival: e cominciamo proprio dai nomi e dai film in Concorso, perché – come afferma il direttore artistico Piera Detassis: “Volevamo evitare la separazione tra glamour da red carpet e film in concorso. Quest’anno in competizione troverete anche film che hanno un grande cast”. Uno di questi è proprio “Tra le nuvole – Up in the Air” (cliccate qui per leggere la nostra anteprima), attesissimo ritorno dietro la macchina da presa di Jason Reitman che già aveva trionfato al Festival con “Juno”. Il suo protagonista è George Clooney nei panni di un uomo che per lavoro licenzia la gente, mentre viaggia solitario in aereo, lungo l’intero Paese. Nelle parole del regista Reitman: “Il film è una commedia in cui George di mestiere fa il tagliatore di teste. Mentre la giravamo, la crisi economica si faceva sempre più grave e questo ha fatto in modo che il nostro film sviluppasse anche un tono amaro e realistico”.

Meryl Streep in Julie and Julia

La Detassis ha anche parlato di “Girl Power!” e di come il Festival dedicherà grande spazio a personaggi come Meryl Streep “la più grande interprete contemporanea” che presenterà la commedia "Julie & Julia" e che ritirerà il Marc'Aurelio d'oro alla carriera. Ma anche Stefania Sandrelli e Helen Mirren che presenterà "The Last Station", dramma incentrato sulla vita di Leo Tolstoj. Il grande scrittore Paulo Coehlo incontrerà il pubblico il 20 ottobre in occasione dell’anteprima mondiale di “The Experimental Witch”, il lungometraggio realizzato da alcuni suoi lettori e basato sul libro “La strega di Portobello”.

Heath Ledger in The Imaginarium of Doctor Parnassus

E ci saranno anche Richard Gere che presenterà la favola giapponese “Hachiko” e Terry Gilliam che ricorderà l’amico Heath Ledger in occasione dell’anteprima italiana di “The Imaginarium of Doctor Parnassus”. Saranno anche proiettati alcuni dei film inediti che Ledger ha realizzato da regista. E per quanto riguarda l’Italia, sono 19 i film nostrani presentati al Festival. Tra questi tre in Concorso: “Alza la testa” di Alessandro Angelini con Sergio Castellitto, “L’uomo che verrà” di Giorgio Dritti con Alba Rohrwacher e “Viola di mare” di Donatella Maiorca con Valeria Solarino e Isabella Ragonese. Fuori Concorso segnaliamo “Christine Cristina”, debutto alla regia di Stefania Sandrelli. E nella sezione Alice nella città segnaliamo anche "Marpiccolo" di Alessandro di Robilant.

Gabriele Muccino e il cast di Baciami ancora

Prevista anche una conversazione tra Giuseppe Tornatore e Gabriele Muccino, regista che fa parte della giuria. Dal 15 al 23 ottobre Roma assisterà ad un’esplosione culturale che ruota attorno al cinema e che si snoda anche attraverso mostre ed eventi collaterali. Il film d’apertura del Festival è “Triage”, diretto dal Premio Oscar Danis Tanovic e interpretato da Colin Farrell. Una pellicola sul trauma del rientro dalla guerra. E poi, ovviamente, l’evento mediatico più atteso: la presentazione di alcune sequenze di “The Twilight Saga: New Moon”, secondo capitolo cinematografico tratto dalla saga di Stephenie Meyer. Il Festival non ha ancora confermato la presenza degli attori… chi arriverà a Roma??… ci saranno Pattinson e la Stewart?Di certo – ha concluso Piera Detassis – sarà un grandissimo evento!”.

Kristen Stewart e Robert Pattinson

La Giuria del Festival
La giuria internazionale composta da sette personalità del mondo del cinema e delle arti: in giuria il presidente Milos Forman (già regista di capolavori come “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Amadeus”), Assia Djebar, Gabriele Muccino, Gae Aulenti, Jean-Loup Dabadioe, Pavel Lungin e Senta Berger.

Per saperne di più sul programma e su tutti gli eventi, visitate il sito ufficiale del Festival.