NOTIZIE

Anteprima: Robin Hood

Ridley Scott e Russell Crowe per la quinta volta insieme. Vi presentiamo il film che aprirà il Festival di Cannes. Dal 12 maggio nei cinema.

Robin Hood - Russell Crowe

06.05.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Ho visto tanti film su Robin Hood, volete sapere qual è il mio preferito? – domanda Ridley ScottMi piace ‘Un uomo in calzamaglia’ di Mel Brooks. Hanno fatto un ottimo lavoro, dannatamente divertente con quel film. Ma vi assicuro una cosa: rispetto agli altri, noi stiamo su un livello superiore”. Il regista di “Alien” e “Blade Runner” non ha dubbi: nonostante le decine e decine di adattamenti cinematografici e televisivi sull’eroe della foresta di Sherwood, il suo “Robin Hood” riuscirà a surclassare tutti gli altri e sarà aiutato a raggiungere la consacrazione mondiale nel momento in cui aprirà il sessantatreesimo Festival di Cannes il prossimo 12 maggio.

Russell Crowe è Robin Hood

Continua a farti avanti, finché da agnello ti trasformerai in leone”, questo è il motto del film e forse è anche quello della coppia Ridley Scott/Russell Crowe, al loro quinto progetto insieme dopo “Il gladiatore”, “Un’ottima annata”, “American Gangster” e “Nessuna verità”. E proprio quest’ultimo film echeggerà il colossal peplum che nel 2000 valse l’Oscar a Crowe per la sua interpretazione di Massimo Decimo Meridio: proprio come l’eroe romano, anche Robin Hood si ritrovò improvvisamente ad essere un fuorilegge pronto a combattere il suo regno. E la pellicola è stata girata anche sugli stessi luoghi di dieci anni fa, nel Surrey dove Scott ha nuovamente orchestrato scene spettacolari di battaglia. Secondo Crowe: “si tratta proprio di scene di guerra epiche come quella dello sbarco in Normandia in ‘Salvate il soldato Ryan’, solo che questo è ambientato nel medioevo con spade e cavalli”.

Russell Crowe è Robin Hood

Dopo un anno di lavorazione, tutto è dunque pronto per “Robin Hood”, anche se il film non ha avuto pochi problemi: inizialmente è stato concepito come un romantic action raccontato dal punto di vista dello sceriffo di Nottingham (che per la prima volta non sarebbe stato poi così cattivo), ma le riprese sono state improvvisamente posticipate. Poi Crowe e Scott hanno deciso di raccontare la vicenda classica dell’eroe, senza però perdere d’occhio i riferimenti al vero periodo storico: “Penso che si sia più forti se si tiene d’occhio la storia – afferma Scott – Mi piace sempre sapere da dove vengono i personaggi che porto in scena. E mi sono chiesto perché lo sceriffo di Notthingham e Re Giovanni fossero così cattivi. Perché l’Inghilterra è così in crisi? Re Riccardo è andato a farsi valere nelle crociate per dieci anni, un prezzo che ha fatto scontare al suo regno che adesso è in bancarotta”.

Russell Crowe, Ridley Scott e Cate Blanchett sul set di Robin Hood

Nei panni di Lady Marian, colei che ruba il cuore a Robin, c’è Cate Blanchett, subentrata a Sienna Miller, poco prima dell’inizio delle riprese: “Sienna è bellissima – spiega Scott – Ma c’era una grande differenza di età tra lei e Russell e abbiamo pensato che fosse troppo giovane. Cate e Russell funzionano benissimo e lavorare con lei è stato fantastico perché è una vera professionista”. A proposito della sua esperienza sul set di Scott, la Blanchett racconta: “Ero nella roulotte, pronta per la mia prima scena e Ridley è arrivato e mi ha detto: ‘A proposito, dovrai scoccare questa freccia infuocata!’. Per quarantacinque minuti mi sono esercitata con un istruttore e alla fine ho avuto la fortuna della principiante, ho scoccato la freccia e il bersaglio è esploso. Un modo proprio bello di arrivare sul set!”. E la Blanchett commenta anche il rapporto creativo tra Scott e Crowe: “Sono come una vecchia coppia sposata. Si adorano. A volte hanno qualche schermaglia in cui uno la spunta sull’altro. E quando questo succede, chi perde dice: ‘Ok, vincerò la prossima volta’”.

Russell Crowe e Cate Blanchett in Robin Hood

Scritto da Brian Helgeland (già sceneggiatore di “Mystic River” e di “Green Zone”), “Robin Hood” è anche interpretato da Mark Strong (nuovamente nei panni del cattivo), Oscar Isaac (Re Giovanni), William Hurt (il Conte di Pembroke), Danny Huston (Re Riccardo), Kevin Durand (Little John), Matthew McFadyen (lo sceriffo di Nottingham) e Max Von Sydow nei panni del padre di Robin. A quarantacinque anni, Crowe è l’attore più vecchio ad interpretare l’eroe di Sherwood, riuscirà ad infondere quel carisma che in passato ha caratterizzato le interpretazioni di Douglas Fairbanks, Errol Flynn, Sean Connery e Kevin Costner? Ma soprattutto riuscirà l’accoppiata Crowe/Scott a riproporre il successo de “Il Gladiatore”, raggiungendo l’incasso mondiale da 450 milioni di dollari di quel film?

Lo scopriremo dal prossimo 12 maggio, quando la Universal Pictures distribuirà il film nelle nostre sale.

Per saperne di più
Il trailer di Robin Hood
Le immagini più belle del film
Nessuna verità: intervista a Ridley Scott
La recensione di American Gangster
La recensione di Un'ottima annata
La recensione de Il gladiatore


Partecipa al Concorso Scocca la Freccia e vinci una T-Shirt di Robin Hood
Cliccate qui per sapere tutto sul nostro concorso