NOTIZIE

Anteprima: Hereafter, Clint goes spiritual

Presentata al Toronto International Film Festival, la nuova pellicola di Clint Eastwood prodotta da Steven Spielberg. Questa volta il maestro vi porta nell'aldilà e vi garantisce di preparare i fazzoletti

Hereafter - Clint Eastwood

24.11.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Cliccate qui  per vedere il trailer del film

Matt Damon lo ha definito “Il film francese di Clint Eastwood”, Eastwood, invece, ha usato la parola “chick flick”, lasciando intuire che “Hereafter” provocherà non pochi pianti in sala. La pellicola, prodotta da Steven Spielberg (che torna a lavorare con Eastwood dopo i due film su Iwo Jima), è stata scritta da Peter Morgan, autore dei copioni di “The Queen” e “Frost/Nixon: Il duello”.

Matt Damon e Bryce Dallas Howard in una scena di Hereafter

Si tratta del sesto film di Eastwood in meno di quattro anni: l'ottantenne regista è inarrestabile e gira il mondo per realizzare i suoi lavori. “Hereafter” è stato girato in quattro nazioni e segna anche il debutto di Eastwood con gli effetti speciali. Damon, già protagonista dell’ottimo – ma non amato all’unanimità - “Invictus” (qui la recensione) , interpreta George, esperto del paranormale in grado di entrare in contatto con la gente morta. Un tempo era un business per lui, ma adesso non ne vuole più sapere. Il suo cammino si incrocia con quello di una giornalista francese e quello di un ragazzino a Londra. Entrambi hanno avuto un’esperienza mortale. Scopriremo che chi ha assaporato la morte per qualche minuto, per poi essere riportato in vita, può entrare in comunicazioine con l’aldilà.

Clint Eastwood a Toronto

La Warner Bros. lo ha presentato come “thriller sovrannaturale”, chi lo ha appena visto al Festival di Toronto ha parlato di poca tensione da thriller classico. Secondo lo stesso Eastwood: “E’ una storia spirituale. La religione rimane fuori dal film, però. Non ci sono più film così, pellicole che hanno un aspetto spirituale e romantico. E questo è un film romantico. Nei cinema vediamo solo film in cui le persone si saltando addosso. Hereafter, invece, parla di attrazione”.

Matt Damon presenta Hereafter a Toronto

Il sito Slashfilm però non ha gridato al capolavoro e ha scritto: “Non si tratta di certo del peggiore film di Eastwood. Ma di una pellicola convincente che vi coinvolgerà. Il film si apre con un big bang di immagini, un inizio grandioso che va a rimpicciolirsi a poco a poco in una dimensione più intima”.

Hereafter” sarà distribuito in Italia dalla Warner Bros. dal 18 febbraio

Per saperne di più
Clint Eastwood premiato al BiografilmFestival

Top Five: Buon Compleanno Clint!
Anteprima: Matt Damon nello sci-fi romantico The Adjustment Bureau