NOTIZIE

Festa della Mamma a Hollywood! Madri e figlie insieme sullo schermo

Scopriamo le grandi attrici di Hollywood e i film in cui han recitato con le loro eredi

10.05.2015 - Autore: La redazione
10 maggio, Festa della Mamma. Tutto il mondo festeggia la propria, come anche dalle parti della California, in quel di Hollywood. La mamma è sempre la mamma, in fondo, si sa. E anche il cinema non poteva dimenticarlo, soprattutto considerato quante mamme famose - e quante figlie (d'arte) - circolino e appaiano sugli schermi. Non capita spesso, ma a volte madri e figlie si incontrano persino, anche in film non sempre indimenticabili, ma che ci piace ricordare in questa occasione unendoci al generale e ideale augurio.


Meryl Streep e Mamie Gummer

E' forse la coppia più famosa di questa speciale categoria. Abbiamo visto recentemente le due donne lavorare insieme sullo schermo - era Un amore senza tempo, del 2007 - e a settembre succederà di nuovo. Ma mentre aspettiamo il prossimo Ricki and the Flash (nel quale la rocker Streep si scontra con la propria erede), vale la pena rivedere la scena di Heartburn - Affari di cuore (1986) nella quale verità e finzione si sovrapposero.


Angelina Jolie e Vivienne Marcheline Jolie-Pitt

Una dei sei figli di Angelina Jolie e Brad Pitt, la piccola Vivienne Marcheline è stata la giovane principessa Aurora nel recente Maleficent della Disney. Un impegno non da poco, più per la mamma che per la figlia, soprattutto nella scena in cui la bimba insegue delle farfalle. "Eravamo tutti li, io e Brad, i fratellini e le sorelline", ha dichiarato l'attrice, che ha raccontato di aver dovuto "quasi ballare davanti a lei".


Diane Ladd e Laura Dern

Diane Ladd e la figlia Laura Dern sono apparse in ben nove film insieme (senza contare i camei della piccola in vecchi film della mamma). Da McKlusky metà uomo metà odio (1973) e Alice non abita più qui (1974) a La storia di Ruth - Donna americana (1996) e Daddy and Them (2001), per non parlare dei lynchiani Cuore selvaggio (1990) e Inland Empire - L'impero della mente (2006). Sicuramente indimenticabile il Rosa scompiglio e i suoi amanti (1991) per il quale entrambe ottennero una nomination all'Oscar.


Susan Sarandon ed Eva Amurri Martino

Due donne meravigliose per un settebello di film nei quali madre e figlia han portato sullo schermo i loro ruoli della vita… Due amiche esplosive, La mia adorabile nemica, Bob Roberts e Middle of Nowhere, in attesa del prossimo Mothers Day. Anche se in Indovina perché ti odio e Dead Man Walking - Condannato a morte la Sarandon non interpretava la genitrice della giovane attrice, ma la sua versione più adulta.


Blythe Danner e Gwyneth Paltrow

Danner e Paltrow sono apparse insieme nel film televisivo Cruel Doubt del 1992 prima di recitare nel lungometraggio Sylvia. In quella occasione la Danner impersonava Aurelia Plath, madre sullo schermo della Paltrow, protagonista principale e interprete della Sylvia Plath cui è dedicato il biopic.


Leslie Mann e Maude e Iris Apatow

Una vera riunione di famiglia, anzi tre. Quelle che il regista Judd Apatow ha messo in scena in occasione di tre dei suoi film: Molto incinta (2007), Funny People (2009) e Questi sono i 40 (2012). In quelle occasioni la moglie del regista - sono sposati dal 1997 - Leslie Mann portò con se in scena anche le figliolette Maude e Iris Apatow.



fonte: THR