Biennale Venezia 2013
NOTIZIE

Philomena vince il Mouse d'Oro 2013

Il premio della critica online al film di Stephen Frears. Mouse d'Argento a At Berkeley di Frederick Wiseman

Philomena

07.09.2013 - Autore: La Redazione
Il Mouse d'Oro, il premio dei siti di cinema,è stato assegnato quest'anno a Philomena di Stephen Frears, votato il miglior film del Concorso dalle 77 webzine della giuria. Mouse d'argento al miglior film fuori dalla competizione a At Berkeley di Frederick Wiseman, che lo aveva già vinto con La danse nel 2009.

La forte connotazione autoriale di Wiseman e l'equilibrio perfetto tra emozione e racconto in Philomena, sono state le principali caratteristiche distintive che hanno permesso ai due film di dominare la classifica fin dalla loro prima proiezione. Eppure, alcuni titoli hanno creato accesi sostenitori tanto da indurre la giuria a conferire, per la prima volta, due menzioni speciali. Menzione speciale Mouse d'Oro a Jiaoyou (Stray Dogs) di Tsai Ming-liang e menzione speciale Mouse d'argento a Die andere heimat - Cronik einer sehnsucht di Edgar Reitz.

Nato nel 2009 su idea di Hideout.it, il Mouse d'Oro è cresciuto nel corso degli anni, arrivando a coinvolgere una giuria sempre più numerosa e variegata per un totale di 77 siti italiani di cinema e oltre 100 giurati. Il premio, nato per dare visibilità ai siti di cinema, è diventato un vero e proprio circuito di webzine, redazioni e blog che si occupano di informazione, critica, passione e servizi cinematografici. Un insieme di punti di vista e voci differenti, che attraverso il Mouse d'Oro "mediano" le loro preferenze, identificando film capaci di mettere d'accordo le diverse anime di un luogo vasto come il web. Un vero e proprio termometro che misura i gusti e le preferenze del pubblico interessato al cinema.

Due i riconoscimenti assegnati: il Mouse d'Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d'Argento alla migliore opera presentata nelle altre sezioni. I giurati singoli esprimono un voto numerico da 1 a 10 per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media per sito di appartenenza che va quindi a formare il voto definitivo.