Natale 2013
NOTIZIE

Per un Natale italiano

Pieraccioni, Fausto Brizzi, Claudio Bisio e Christian De Sica... i campioni nazionali del botteghino calano gli assi e vi invitano al cinema.

Il Natale della mamma imperfetta<br>

19.12.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Natale con i tuoi… Questa e' la festa nella quale, per antonomasia, non e' una novita', si sta con i propri familiari, con le persone piu' vicine, e si pensa ai piu' cari, si definiscono i confini del proprio mondo. Deve essere per questo che ogni anno, e' proprio questo il periodo nel quale registi e attori italiani puntano a far uscire i propri film. Non a torto, vista la risposta del pubblico nazionale, sempre molto attento soprattutto alle commedie che escono in sala tra meta' dicembre e il weekend dell'epifania. Il 2013 non fara' eccezione, ne siamo certi, considerata la sfilata di comici che si appresta ad invadere le nostre sale, e che anzi ha gia' iniziato…



Il primo, forse nel tentativo di anticipare la concorrenza (sicuro di poter resistere a lungo nel passaparola del pubblico) o solo per avere piu' tempo per incrementare il conto degli incassi finali, e' stato Leonardo Pieraccioni che, con il suo ultimo Un fantastico via vai si diverte a 'viaggiare nel tempo'. Padre di famiglia o eterno Peter Pan? La scelta e' obbligata? La risposta ce la dara' il cinema e lui stesso dopo aver vissuto in una casa di studenti…



Buona seconda, anche se caso unico e particolarissimo, questa strana creatura meta' televisiva, meta' web serie, meta' film. I conti non tornano? Probabilmente, ma Il natale della mamma imperfetta di Ivan Cotroneo merita di essere recuperato (anche se sara' stato in sala per il solo giorno 17 dicembre). Una chicca che si dividera' lo spazio lasciato dai soliti mostri sacri con l'interessantissimo Spaghetti Story, nella quale le vite di quattro giovani adulti sono sconvolte da una piccola cinese che fa il mestiere piu' antico del mondo…

Per saperne di piu'
Arriva Spaghetty Story

Le mamme imperfette di Ivan Cotroneo



Ma l'atteso scontro tra titani, entrambi in uscita il 19 dicembre, sara' tra Indovina chi viene a Natale? e Colpi di fortuna. Il primo, diretto da Fausto Brizzi, vanta un cast da commedia 'sofisticata' moderna - Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Diego Abatantuono, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Isa Barzizza - e una storia familiare che potrebbe facilitare i giochi e le immedesimazioni di buona parte del pubblico, per una volta pero' in maniera spensierata.



L'altro protagonista del previsto 'Natale di Fuoco' e' Colpi di Fortuna, di Neri Parenti. Ma anche qui le novita' non mancano, intorno al sempreverde Christian De Sica, protagonista assoluto nei panni di Gabriele Brunelli, industriale col complesso della superstizione! Al suo fianco dovra' sopportare (per la nostra gioia) Francesco Mandelli, 'Solito idiota' solitario per l'occasione, ma soprattutto dividere la scena con due coppie comiche piuttosto inattese in una commedia di questo tipo, ma che dovrebbero assicurare situazioni divertenti.



Il nuovo anno, invece, si aprira' con Un boss in salotto di Luca Miniero (Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord) che continua a giocare con gli scontri culturali, non solo regionali stavolta… Le buone maniere di Ciro lasciano molto a desiderare, soprattutto la sorella Cristina che, trasferitasi nella provincia, al Nord d'Italia, non pensava certo di dover offrire ospitalita' (forzata, dagli arresti domiciliari) a un fratello cosi' 'sui generis'… Ma il film non e' solo nei duetti di Rocco Papaleo e Paola Cortellesi, vista la presenza di Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Marco Marzocca, Ale e Franz.

Per saperne di piu'
Esperimenti di set online...