Natale 2013
NOTIZIE

Per un Natale in famiglia: cartoon e fantasy al cinema

Ecco cosa vedere con la famiglia al cinema, da Lo Hobbit a Frozen

Piovono polpette 2

18.12.2013 - Autore: Marco Triolo
Natale si avvicina e, come ogni anno, i cinema si riempiono di film per famiglie. I genitori iniziano a preoccuparsi di trovare film adatti ai propri figli, ma dai quali uscire comunque intrattenuti. Film.it non può esimersi dal dare i propri consigli per facilitare la ricerca: ecco dunque le pellicole fantasy, d'animazione e di azione perfette per le famiglie e gli spettatori più giovani, ma fatte anche per piacere agli adulti che non hanno dimenticato il bambino dentro di loro.



Partiamo ovviamente con Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, già uscito nelle sale da una settimana. Prevediamo che il secondo capitolo della trilogia di Peter Jackson rimarrà nei cinema per un bel po', a rastrellare incassi stratosferici durante le Feste. Nel film, ritroviamo Martin Freeman nei panni di Bilbo, che, insieme alla compagnia di nani guidata da Thorin (Richard Armitage) e con l'aiuto di Gandalf (Ian McKellen), penetrerà stavolta nei meandri della Montagna Solitaria, per affrontare il temibile drago Smaug. Effetti speciali roboanti, tanta azione e il ritorno di un personaggio amato come Legolas (Orlando Bloom). Nel film c'è di tutto ma occhio: non mancano scene discretamente spaventose e qualche decapitazione (ben poco grafica, s'intende), che potrebbero spaventare i bambini più impressionabili. Distribuisce Warner Bros.

Per saperne di più su Lo Hobbit:
Leggete la nostra recensione
Guardate le nostre video-interviste esclusive al cast



Già nei cinema anche Il segreto di Babbo Natale, film d'animazione inglese incentrato su un elfo che si ritrova a dover salvare il Polo Nord dall'invasione di un terribile nemico che minaccia Babbo Natale in persona. Per farlo, sarà costretto a tornare indietro nel tempo a bordo della magica slitta di Santa Claus. Il film è distribuito da Moviemax.



Il 19 dicembre uscirà nelle sale italiane Frozen – Il regno di ghiaccio, nuovo cartoon della Disney che sta raccogliendo consensi abbastanza unanimi. Si tratta del 53° film della serie I Classici Disney ed è tratto dalla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen (autore de La sirenetta). La storia ruota intorno a due sorelle, Anna ed Elsa. Quest'ultima è la Regina delle Nevi e ha posto tutto il suo regno sotto un glaciale incantesimo. Per sciogliere le nevi, Anna intraprende un viaggio avventuroso con l'uomo di montagna Kristoff, la sua renna Sven e il pupazzo di neve Olaf. Chiaramente siamo in territorio classico, anche se l'animazione è realizzata al computer: un incontro di stilemi che dovrebbe accontentare tutta la famiglia.

Per saperne di più su Frozen:
Leggete la nostra recensione



Il giorno di Natale arriverà il cartoon più atteso, Piovono Polpette 2. In questo sequel, ritroviamo l'inventore Flint alle prese con gli Animacibi, creature animali dalla forma di cibi giganteschi. Insieme alla sua ragazza Sam e all'inventore Chester V, dovrà capire come fermare l'avanzata degli Animacibi, che stanno imparando a nuotare e potrebbero presto lasciare l'isola di Swallow Falls. Ci sono diversi echi di Jurassic Park e Il mondo perduto in questo secondo capitolo della saga animata Sony, e la cosa non è casuale. Un film che divertirà tutti: i più piccoli, per i puro spettacolo, i più grandi per le citazioni dei film che hanno segnato la loro infanzia e adolescenza.

Per saperne di più su Piovono Polpette 2:
Leggete la nostra intervista esclusiva al regista Cody Cameron



Dal primo gennaio vedremo invece Capitan Harlock 3D, film d'animazione al computer dedicato al famoso pirata dello spazio creato da Leiji Matsumoto. Un classico degli anni Settanta rivive in un film ricco di spettacolari battaglie spaziali e azione inarrestabile. Un film pensato per rivitalizzare un personaggio culto che, negli ultimi anni, ha un po' sofferto a causa della competizione dei nuovi eroi degli anime per ragazzi. Genitori responsabili potrebbero portare al cinema i propri figli per far loro scoprire un tesoro narrativo senza eguali, e questo nonostante il film non sia riuscitissimo.

Per saperne di più su Capitan Harlock 3D:
Leggete la nostra intervista a Leiji Matsumoto (creatore) e Shinji Aramaki (regista)
Leggete la nostra recensione



Infine, segnaliamo Il castello magico, cartoon belga in uscita il primo gennaio per Notorious Pictures: in esso, il gattino Thunder viene accolto nel castello di un mago ed entra a far parte di una bizzarra famiglia composta da giocattoli animati. Per farsi accettare, dovrà salvare il castello dal nipote del mago, che vorrebbe venderlo approfittando del ricovero in ospedale di suo zio.