
Countdown a The Walking Dead, tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 9

The Walking Dead
Tra una settimana, riparte The Walking Dead con una nuova stagione piena di allettanti e terrificanti promesse. E con un primo episodio, "A New Beginning", diretto dal produttore esecutivo Greg Nicotero e lungo 90 minuti. Tra dipartite di personaggi importanti, nuovi inizi, nuove minacce e nuovi amori, ce n'è abbastanza da cambiare per sempre il volto dello show. Ecco dieci cose da sapere prima di tornare nel mondo di Rick e soci...
Ovviamente: SPOILER!
Qui il trailer della nona stagione.
GUARDATE ANCHE:
Horror milionari: ecco i film dell’orrore di maggior successo di tutti i tempi
Serie TV, otto scene che non riguarderemo mai più
Dieci grandi serie TV in arrivo questo autunno

Dove e quando
L'appuntamento con il primo episodio della nona stagione è fissato per l'8 ottobre su Fox (Sky) alle 22.15. Il giorno prima, 7 ottobre, la stagione partirà su AMC in USA.

Rick (e Maggie) addio
Anderw Lincoln lascerà la serie in questa stagione, per ragioni personali. Con lui se ne andrà anche Rick Grimes, che vedremo molto probabilmente sacrificarsi in maniera eroica pur di tenere in vita il sogno del suo defunto figlio Carl, un futuro migliore per i sopravvissuti dell'apocalisse. Pare che Lincoln apparirà in soli sei episodi e che sarà Norman Reedus (Daryl) a ereditare il ruolo principale. Sembra anche che ci lascerà pure Maggie, poiché l'attrice Lauren Cohan è stata scritturata nella serie Whiskey Cavalier. Ma è anche possibile che Cohan si limiterà ad apparire sporadicamente nelle prossime stagioni.

Salto temporale
E' confermato che la nuova stagione partirà a un anno e mezzo dal finale dell'ottava. Negan è in prigione, e le comunità alleate stanno ricostruendo una parvenza di civiltà. Il che significa anche coltivare e allevare. Insomma, vedremo Rick e soci all'opera per rispettare le ultime volontà di Carl.

Una nuova showrunner
Angela Kang ha preso il posto di Scott Gimple alla direzione della serie. Ha già promesso di riportare la serie alle basi e di infondere al tutto un tono più fresco, tendente al western. "Un nuovo inizio" per davvero.

I sussurratori
Samantha Morton è stata scritturata nei panni di un personaggio che i lettori dei fumetti di Robert Kirkman conosceranno molto bene: Alpha. Trattasi della leader dei Sussurratori, un gruppo di sopravvissuti che vagano indossando la pelle dei morti viventi, per mimetizzarsi tra loro. Saranno questi i nuovi nemici della stagione.

Tornerà Shane
Ovviamente l'ex compare di Rick Grimes non tornerà in vita, né riapparirà come zombie, essendo morto due volte di già. Jon Bernthal riprenderà il ruolo in scene flashback o, forse, nelle visioni di Rick.

Carol ed Ezekiel finalmente insieme
I due erano attratti l'un l'altro in maniera talmente ovvia, che l'unico motivo per cui ancora non stavano insieme era la presenza del terzo incomodo Morgan Jones (Daryl ormai neanche lo consideriamo). Ma adesso che Morgan se n'è andato, Carol ed Ezekiel si sono finalmente messi insieme. Il che significa - lo dobbiamo dire? - che uno dei due probabilmente morirà!

Gli zombie torneranno a essere un problema
Ora che la minaccia di Negan è stata debellata, i morti viventi torneranno al centro dei pensieri dei protagonisti. La loro presenza è sempre rimasta costante, ma la loro minacciosità viene sminuita ogni volta che c'è un avversario umano più forte. Non sarà più il caso nella nuova stagione: quell'enorme gregge di zombie avvistato al termine della stagione 8 sarà ben presente e dovrà essere disperso. La katana di Michonne farà molto comodo in questo frangente.

Nuovi acquisti
Il cast della serie si espande in previsione dell'addio a Rick Grimes. Avi Nash e Callan McAuliffe, alias Siddiq e Aiden, sono stati promossi a regolari. Tra le varie new entry ci saranno inoltre Eleanor Matsuura e Nadia Hilker, nei panni di due personaggi visti nei fumetti, Yumiko e Magna, leader di un gruppo di sopravvissuti tutto nuovo. Dan Fogler (Animali fantastici e dove trovarli) sarà Luke, uno dei loro seguaci.

Una gita a Washington
Da un po', sin da quando i sopravvissuti sono arrivati ad Alexandria, la serie è ambientata nell'area metropolitana di Washington D.C., ma la capitale americana non si è finora vista. Il poster della stagione 9 sembra suggerire che questo cambierà, e che Rick e soci dovranno recarsi tra le rovine di Washington per una qualche ragione. Che abbia a che fare con l'elicottero intravisto nella scorsa stagione?