NOTIZIE

Stasera in TV, 11 gennaio: Wanted con una sexy e letale Angelina Jolie

Un 'action per adulti' di Timur Bekmambetov interpratato anche da James McAvoy, Morgan Freeman e Chris Pratt

11.01.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Per il suo primo film 'americano' Timur Bekmambetov si trovò a lavorare sulla miniserie a fumetti scritta da Mark Millar e disegnata da J. G. Jones per la Millarworld di Kick-Ass e Kingsman… Il risultato, Wanted - Scegli il tuo destino, fu un successo di pubblico che sfiorò anche il secondo capitolo. Sicuramente grazie alla presenza nel cast di James McAvoy, Morgan Freeman, Angelina Jolie, Chris Pratt e Terence Stamp.

Il film. Il 25enne Wesley Gibson fa un lavoro opprimente e noioso con un capo che non perde occasione per vessarlo, la fidanzata lo tradisce con il suo migliore amico ed è lo zimbello del quartiere dove abita. Improvvisamente, la sua vita prende una piega completamente diversa. Alla morte del padre, che lui non ha mai conosciuto perché lo ha abbandonato alla nascita, Wes non solo riceve un'eredità miliardaria ma anche un lascito molto speciale: un superpotere che lo trasforma nel killer più letale e infallibile della Terra. Wes viene così arruolato da una società segreta di vendicatori guidata dal potente ed enigmatico Sloan e al suo fianco viene messa la bella e potente Fox, incaricata del suo addestramento...



Dietro le quinte. Divertente notare l'insistenza degli sceneggiatori Michael Brandt e Derek Haas a chiamare Robert Darden la prima vittima dei loro film (come in Quel treno per Yuma e 2 Fast 2 Furious), come il professore della classe di Scrittura nella quale si conobbero. Per il resto, interessante registrare le tante connessioni dei protagonisti con il mondo del 'cineComic', visto che a parte lo StarLord di Chris Pratt, anche Terrance Stamp (in Superman, Superman II ed Elektra) e Morgan Freeman (nella trilogia del Cavaliere Oscuro) possono vantare altre esperienze in merito. Senza parlare di quelle del James McAvoy/Professor Charles Xavier degli X-Men… Proprio lui (inizialmente scartato perché poco 'convenzionale' come eroe) avrebbe avuto bisogno di superpoteri, visto che nelle riprese subì non pochi infortuni, soprattutto all'anca e al ginocchio. A conferma del tono 'duro' del film, la stessa supersexy Angelina Jolie (non a caso preferita a Halle Berry, Jessica Biel, Jada Pinkett Smith e Beyoncé Knowles) rivelò di essersi rifatta a Clint Eastwood per la sua Fox.

Perché vederlo. Un 'Action per Adulti' lo definì il regista, forse più preoccupato del messaggio che avrebbe potuto inviare al pubblico più giovane, che sicuramente si è sempre molto divertito con i suoi film, anche a livello superficiale. Quasi un bene, forse, che l'ipotizzato sequel Wanted 2 non sia mai stato più portato avanti, soprattutto per evitare la ripetitività che spesso affligge i Comic Movie, che all'epoca lo stesso Bekmambetov definiva noiosi. Un film davvero "coraggioso", a modo suo, capace di sfruttare le idee più originali di un fumetto meno noto ai più, i cui diritti la Universal Pictures si era assicurata già da anni. Probabilmente proprio in attesa di una mano come quella del regista russo, capace di dare corpo e maturità alle storie più fantastiche e di rendere incredibili i contesti più quotidiani.



La scena da antologia. Nel susseguirsi di sequenze di azione e di rivelazioni, e per quanto la rivelazione familiare che riceve il protagonista in un momento piuttosto 'teso', sono probabilmente tutte quelle più 'balistiche' le scene che rendono unico questo anomalo 'comic movie'. Su tutte la prima lezione della recluta Gibson (McAvoy) sulla traiettoria curva delle pallottole

I Premi. Le vittorie che si ricordano sono solo quelle delle musiche di Danny Elfman ai BMI Film & TV Awards del 2009 e come Best Sci-Fi/Fantasy/Superhero agli Empire Awards inglesi, ma il film può vantare persino due nomination agli Oscar di quell'anno: per il Missaggio e per il Montaggio Sonoro di Chris Jenkins, Frank A. Montaño, Petr Forejt e Wylie Stateman.

Dove e quando. Alle 23.11 su Italia 1, canale 6 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.