NOTIZIE

Serie TV: il meglio e il peggio della settimana

Il termometro della settimana TV: Supereroi dal passato ed annunciate eroine comuni

20.01.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Nel mercato televisivo contemporaneo si tende spesso a perdere di vista il concetto di scorrere del tempo. Le uscite anticipate, la fruibilita' piu' o meno regolare delle produzioni statunitensi, la fortuna di poter recuperare online serie nordeuropee o israeliane dalle quali son state tratte alcuni prodotti anglofoni (e italiani, o spagnoli) a volte possono confondere e annullare la diacronia del normale calendario tv. Come se non bastasse ci pensano gli stessi network, con le loro presentazioni speciali di Pilot di serie in palinsesto a distanza di mesi. Inutile combattere questa tendenza, come anche lamentare segnalazioni come quelle che non possiamo esimerci dal fare, visto che da questa settimana saranno ufficialmente in italia due personaggi dei quali si e' molto parlato nei mesi scorsi...

A partire dalla Novita' della settimana:
The Flash, indubbiamente. Martedi 20 arriva su Italia 1, in chiaro e in italiano, la prima stagione della saetta scarlatta - attualmente in corso negli Stati Uniti su CW, dopo una dozzina di episodi trasmessi - nella quale potremo scoprire le avventure dello scienziato e investigatore della scientifica della Polizia di Central City, Barry Allen. Forse il ritorno piu' atteso (l'eroe aveva avuto gia' una trasposizione televisiva CBS nel 1990) nell'ambito della creazione di un Universo DC come quello Marvel, anche per il traino del recente e chiacchieratissimo Crossover con la serie Arrow, che vedremo seguire The Flash nella programmazione settimanale della rete Mediaset a partire dallo stesso giorno.



Da Vedere/Da recuperare/Da non perdere
Del Fargo televisivo avevamo parlato prima di Natale proprio in questo angolo come di una serie 'da non perdere', anche per il riferimento al cult dei fratelli Coen nel quale proprio Frances McDormand svolgeva un ruolo importante. Impossibile oggi non rendere omaggio direttamente all'attrice, visto che su Sky Cinema 1 HD arrivano le due puntate (venerdì 23 e 30 gennaio alle 21.10) della miniserie HBO Olive Kitteridge, trasposizione tv diretta da Lisa Cholodenko (I ragazzi stanno bene) e scritta da Jane Anderson a partire dall'omonimo best seller di Elizabeth Strout. "E' un nuovo debutto. Ho 57 anni, ho fatto tutta una carriera come non protagonista, in supporto ad attori, è come se mi fossi preparata tutta una vita per essere Olive", ha dichiarato la protagonista e produttrice della fiction su una ex insegnante di matematica e sul suo rapporto conflittuale con la comunita' della cittadina di Crosby, dove vive, tra lutti, depressione e attriti vari. Una piccola grande produzione che, purtroppo, ci impedisce di parlare dell'esordio di Backstrom sul Fox Channel, sul quale speriamo - a meno di sorprese negative - di tornare a breve.

Lasciate perdere/dovra' faticare a conquistarci
Iniziano ad arrivare le conferme di quanto previsto su Empire (la serie 'hip-hop' creata e diretta da Lee Daniels per FOX), per ora caratterizzata da pochi plausi da parte della critica e buoni risultati di audience, ma il dubbio piu' grande della settimana che inizia e' proprio The Flash. Ci era capitato gia' nel caso di Once Upon a Time di avere delle perplessita' proprio sulla serie piu' attesa del momento, e finalmente programmata, ma in questo caso abbiamo dalla nostra anche la visione di questa estate del anticipatissimo Pilot al Comic-Con di San Diego.  Memori del precedente tentativo, per quanto possa essere apprezzabile il tentativo di rinnovare la storia ben nota del velocissimo supereroe DC e intelligente il legarlo al gia' apprezzato Arrow, e' difficile non restare delusi dai nuovi personaggi e 'preoccupati' della svolta che dovrebbee arrivare nelle prossime puntate con l'inserimento dei viaggi nel tempo nello svolgimento principale.