NOTIZIE

Zack Snyder: “Batman e Superman finalmente liberi di scatenarsi”

Il regista ci aggiorna sullo stato del film e difende il Lex Luthor di Jesse Eisenberg

L'uomo d'acciaio - Henry Cavill, Zack Snyder

04.03.2014 - Autore: Marco Triolo
Zack Snyder ha rilasciato un'intervista al Los Angeles Times in cui ha parlato delle imminenti riprese di Batman vs. Superman, titolo provvisorio dell'atteso cinecomic che affianca, e fa scontrare, le due icone di casa DC. Il regista de L'uomo d'acciaio ha espresso la sua intenzione di creare una mitologia, piuttosto che restare troppo legato alle tavole a fumetti, e ha parlato dell'emozione nel vedere i costumi fianco a fianco e delle polemiche sulle scelte di casting.

“Ci stiamo preparando a girare tra un mese circa – ha detto il regista – Sta andando alla grande, non vedo l'ora di cominciare. È divertente entrare in questo mondo in cui convivono diversi supereroi, è un evento storico interessante. Abbiamo appena testato i costumi di Batman e Superman. Non c'erano nemmeno gli attori, volevo solo vederli in piedi uno accanto all'altro. E ho detto, 'Ragazzi, qualcuno faccia una foto! Questo non è mai successo prima'”.

A proposito della mitologia: “Il film prende letteralmente gli universi de L'uomo d'acciaio e Batman e li fa esplodere. Non siamo così tanto legati alla mitologia quanto in L'uomo d'acciaio, dove abbiamo dovuto creare una origin story, una mitologia, ci abbiamo messo molta energia e c'è piaciuto, sia chiaro. Ma una volta che hai questi personaggi, lasciarli finalmente liberi di scatenarsi è altrettanto divertente”.

Infine, Snyder ha affrontato la questione cast: i fan non hanno accolto con molto favore la scelta di Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne, ma le polemiche sono esplose anche dopo l'annuncio di Gal Gadot nei panni di Wonder Woman e, soprattutto, Jesse Eisenberg in quelli dell'arci-nemico di Superman, Lex Luthor. “Noi conosciamo il materiale, sfortunatamente i fan no. Stiamo scegliendo il cast a partire da quello che vediamo nello script, e speriamo che questo ci porti ad essere abbastanza originali, a una prospettiva nuova in modo che il film ne risulti fresco ed eccitante”. E, a proposito di Eisenberg: “Credo che Jesse sarà un fantastico Lex. Non dimentichiamo che è stato candidato a un Oscar, non è che abbia chiesto a un mio amico di interpretare Lex!”. E conclude, a proposito dei commentatori su internet: “C'è gente che odia per il gusto di odiare”.

Previsto in USA per il 6 maggio 2016, Batman vs. Superman è scritto da David Goyer e Chris Terrio (Argo), ed è anche interpretato da Jeremy Irons nei panni del maggiordomo di Bruce Wayne, Alfred, oltre che da Henry Cavill, Amy Adams e Laurence Fishburne, ovvero il cast de L'uomo d'acciaio.