The Social Network

The Social Network

In una sera d'autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell'informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare a una nuova idea. Quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
The Social Network
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
SITO UFFICIALE
DISTRIBUZIONE
Sony
DURATA
120 min.
USCITA CINEMA
12/11/2010
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2010
di Pierpaolo Festa
 
David Fincher realizza il Wall Street dell’era digitale. L’età si è abbassata, giacche e cravatte sono state sostituite da felpe col cappuccio: sono i nerd i nuovi dominatori del mercato, controllati da spietati uomini di affari che vogliono a tutti i costi manipolarli. Se il nostro è un Paese che pensa che i trentenni siano ancora troppo giovani per trovare lavoro, in America è tutt’altra storia. E, dietro la macchina da presa, il regista coglie in pieno questa epoca, rendendoci testimoni di un evento che ha avuto inizio all’interno del dormitorio dell’università di Harvard. 
 
Tutti abbiamo fatto pazzie nella vita e le più grandi sono sempre state per la ragazza dei nostri sogni. È una delusione amorosa a spingere Mark Zuckerberg (un’altra prova convincente del giovane Jesse Eisenberg) a tornare subito alla tastiera e progettare in una notte un'unica piattaforma che raduna l’intera rete universitaria. L’esperimento funziona grazie ad un elemento chiave: il sesso. Si comincia proprio con foto di ragazze attraenti che offrono all’utente l’occasione di conoscere nuove persone e potenziali nuovi partner. E' così che, più veloce della luce, Zuckerberg si ritrova in cima ai grattacieli d’America. 
 
The Social Network racconta l’incredibile ascesa della carriera di Zuckerberg e allo stesso tempo la sua caduta interiore, perché nonostante sia ancora oggi il miliardario più giovane del mondo, il prezzo che ha pagato è stato caro e non si è trattato solo di assegni firmati ai suoi ex soci. La sceneggiatura a prova di bomba di Aaron Sorkin tiene il fenomeno Facebook come cornice, sottolineando soprattutto l’instabilità di un ragazzo che “fa di tutto per avere uno status e quello status è essere uno stronzo”. Saltando avanti e indietro nel tempo, il film si focalizza su un’epoca in cui i rapporti umani sono dettati dal relationship status del social network più famoso del mondo. La cultura è storia vecchia, la gente vuole sapere soprattutto chi fa sesso con chi e le vere amicizie vengono tradite.
 
I fan duri a morire di Fincher  non troveranno i suoi movimenti speciali di macchina da presa, ma il regista mantiene un tocco unico nel mettere in scena un interessantissimo dramma che diventa a poco a poco un solido thriller d’ufficio. E il manipolo di attori assemblato per il film è in stato di grazia: Justin Timberlake è disgustosamente affascinante mentre Andrew Garfield, a.k.a. il nuovo Spider-Man, è il migliore del mazzo.
 
Non è forse una coincidenza che due dei film più interessanti di fine anno siano proprio basati sulla genesi di un’idea. Ma se Christopher Nolan ricorre al mondo dei sogni, Fincher rimane nella realtà, una dimensione che può anche trasformarsi in un incubo emotivo. The Social Network è un film da non perdere. Unico rammarico: sebbene Trent Reznor (dei Nine Inch Nails) abbia fatto un ottimo lavoro nel comporre le musiche del film, segnaliamo purtroppo l’assenza della mitica “Creep” nella versione del Vega Choir che abbiamo visto nel trailer.