NOTIZIE

Primo ciak per il biopic maledetto su Steve Jobs

Dopo mesi e mesi di colpi di scena e defezioni, sono partite le riprese del film di Danny Boyle, con Michael Fassbender nel ruolo di Jobs

Steve Jobs

28.01.2015 - Autore: Marco Triolo
Dopo mesi di colpi di scena, cambi al vertice, defezioni e soluzioni dell'ultimo minuto, le riprese di Steve Jobs sono partite a San Francisco. Il biopic, che trova così un titolo ufficiale, è transitato dalla Sony alla Universal, che ha infine scelto Michael Fassbender per la parte del protagonista, il geniale fondatore della Apple e sviluppatore del rivoluzionario Macintosh.

Danny Boyle dirigerà il film, scritto da Aaron Sorkin (creatore di The Newsroom e premio Oscar per The Social Network). Il cast si compone di Kate Winslet nei panni di Joanna Hoffman, ex direttrice marketing del progetto Macintosh, Seth Rogen nei panni del co-fondatore della Apple Steve Wozniak, e Jeff Daniels in quelli dell'ex CEO Apple John Sculley. Vedremo inoltre Katherine Waterston (Vizio di forma) nel ruolo di Chrisann Brennan, ex di Jobs, e Michael Stuhlbarg (A Serious Man) in quello di Andy Hertzfeld, uno dei membri originali del team di sviluppatori Apple Macintosh.

Steve Jobs è un progetto maledetto: inizialmente doveva essere diretto da David Fincher per la Sony, e infatti avrebbe dovuto rimettere insieme la squadra di The Social Network. Ma Fincher alla fine ha lasciato (forse per le pressioni di Angelina Jolie che lo voleva per Cleopatra, a quanto si evince dalle intercettazioni Sony), sostituito da Boyle che ha vagliato Leonardo DiCaprio prima di scegliere Christian Bale nel ruolo di Jobs (la scelta di Fincher, se avesse diretto). Bale però ha rinunciato a sua volta perché non si riteneva adatto al ruolo e infine è subentrato Fassbender. Il cambio di Studio ha però messo in dubbio di nuovo il cast (che a quel punto comprendeva già anche Rogen), mentre si sono affacciate nuove voci secondo cui Natalie Portman avrebbe interpretato Lisa Brennan, figlia di Jobs (non è così, saranno Perla Haney-Jardine, Ripley Sobo e Makenzie Moss a interpretarla a diverse età).

Ora che tutto questo è alle spalle, non resta che augurare a Danny Boyle un buon lavoro. La sceneggiatura di Sorkin, divisa in tre atti ciascuno ambientato, pare, in momenti chiave della carriera di Steve Jobs nella Apple, dovrebbe essere una garanzia. L'uscita è prevista nel 2016.

Fonte: ComingSoon.net